L’11 novembre si è tenuta a Francoforte la 19° edizione degli MTV Europe Music Awards, l’evento durante il quale vengono premiati gli artisti preferiti dei fan di tutto il mondo, che quest’anno hanno espresso la propria opinione attraverso un totale di 184 milioni di voti.

Blogmeter ha perciò ritenuto interessante studiare come il popolo di  Twitter ha discusso l’evento analizzando le interazioni avvenute in lingua italiana avvenute nella fascia oraria compresa tra le 19.30 dell’11 novembre e le 00.30 del 12 novembre. Per una panoramica più completa, sono stati presi in considerazione sia gli hashtag ufficiali dell’evento, come #ema o #mtvema, sia quelli riferiti agli artisti presenti allo show, sia keyword non associate ad hashtag, ma riferibili all’evento, come ad esempio “mtv ema”.

 

Dalla nostra analisi emerge che oltre 5.100 autori unici hanno generato un totale di 13.034 tweet, a cui sono corrisposte oltre 15 milioni di impression, ovvero il numero di visualizzazioni potenziali dei messaggi scritti.  Il picco di maggiore attività si è registrato alle 22.17, con 201 tweet in corrispondenza della vittoria del premio “Best Look” di Taylor Swift.

La cantautrice americana, che ha guadagnato anche il premio per Best Female e Best Live si è confermata regina anche su Twitter, dove è stata protagonista di 1.041 tweet, seguita dal vincitore del premio Best Video, la pop star coreana Psy, che ha spopolato sul web con il suo Gangnam Style e che su Twitter è stato citato in 745 messaggi.  Il terzo gradino del podio è occupato da Justin Bieber, con quasi 400 tweet, a cui fanno seguito Lana del Rey e Carly R. Jepsen con, rispettivamente, 323 e 251 tweet.