Mancano meno di 100 giorni all’apertura dei cancelli di Expo 2015.
Gli occhi di tutto il mondo saranno puntati su Milano e sulla sua Esposizione Universale e saranno in molti quelli che ne parleranno sui social o che decideranno di seguire i diversi profili ufficiali per rimanere aggiornati sugli eventi e sulle novità o solo per poter dire “Io c’ero”, almeno online. È perciò con grande orgoglio che Blogmeter diventa fornitore dei dati legati ai profili social di Expo 2015 con un osservatorio continuativo per raccontare l’avanzamento dei profili ufficiali di Expo e lo sviluppo del percepito da parte degli utenti su Expo e su tutto ciò che vi è collegato (sponsor, ambassador, campagne).
I primi dati, relativi al periodo compreso tra novembre 2014 e metà gennaio 2015, sono stati presentati nel corso di un incontro con i partner dedicato alla social media strategy dell’evento.
La pagina Facebook italiana di Expo 2015
Si vede come da metà novembre i fan della pagina Facebook abbiano iniziato a crescere in maniera più sostenuta, per un totale di 748K nuovi utenti che hanno deciso seguire la pagina tra fine ottobre e metà gennaio. Questo ha avuto un riscontro anche in termini di engagement: sono aumentate infatti le interazioni totali registrate sulla pagina (oltre 700K nel periodo di analisi), soprattutto in occasione del post dedicato al lancio del capitano Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana nello spazio, che ha deciso di portare con sé anche la zuppa Slow Food Italia.
Il profilo Twitter @Expo2015Milano
La follower base del profilo Twitter @Expo2015Milano è cresciuta in maniera costante nel periodo di analisi: in totale il profilo ha gudagnato oltre 100K nuovi follower nel periodo di riferimento, ottenendo oltre 81 milioni di unique profile impressions. La media di interazioni generate da ogni tweet ha avuto un andamento più altalenante, con due picchi registrati in occasione di un annuncio sulla vendita del vino italiano nel mondo e in occasione degli auguri per il nuovo anno, l’anno di Expo 2015.
I termini più ricorrenti
Degli oltre 110K messaggi al mese pubblicati dagli utenti sul social web italiano, i due terzi provengono da Twitter.
I temi più discussi risultano essere di natura politica, ma anche legati agli sponsor e alle novità relative ai padiglioni.
L’osservatorio Blogmeter
Partendo da questi dati, sarà interessante monitorare l’evoluzione delle performance dei profili e del percepito sull’evento e sui suoi partner.
L’osservatorio Blogmeter si focalizzerà da un lato su tutto il portfolio dei profili ufficiali di Expo 2015, e dall’altro monitorerà i profili social e il percepito anche dei brand sponsor, dei partner e degli ambassador, senza dimenticarsi di tutte le campagne hashtag associate all’evento.
Continuate perciò a seguirci!
Per informazioni sull’Osservatorio Blogmeter per Expo 2015 e sulle attività ad-hoc che potremmo realizzare potete contattarci all’indirizzo marketing[@]blogmeter.it.
Per segnalarci una campagna legata a Expo2015 clicca qui sotto:
segnala una campagna