Sono sempre più gli spettatori che, durante la visione di un programma televisivo, scelgono di condividere le proprie opinioni in rete in tempo reale, tramite ad esempio l’utilizzo di hashtag ufficiali o chiamando direttamente in causa il profilo del programma.
Quello della “Social TV” diventa quindi un fenomeno che non si può sottovalutare e proprio a questo scopo nasce “SocialTVmeter”, il nuovo tool proprietario di Blogmeter pensato appositamente per le analisi social ad hoc in ambito televisivo.
“SocialTVmeter è il frutto del know how maturato collaborando direttamente con i principali network televisivi italiani nel corso degli ultimi due anni e realizzando analisi ad hoc per trasmissioni di ampia risonanza quali X-Factor, il Festival di Sanremo, gli MTV Awards e le Olimpiadi”, spiega Sacha Monotti Graziadei, CEO di Blogmeter.
Analizzare i programmi televisivi: un’attività necessaria non solo per i broadcaster
Attraverso SocialTVmeter è possibile analizzare i programmi televisivi, le singole puntate e i conduttori più discussi e più attivi su Twitter e Facebook, seguire il buzz del programma minuto per minuto, confrontare la performance di diversi programmi a seconda del genere televisivo, della fonte (Facebook o Twitter) e del giorno e della fascia oraria.
“La nuova piattaforma è pensata da un lato per consolidare l’ottimo rapporto allacciato con i principali broadcaster italiani e fornire loro dati ancora più precisi e completi per poter analizzare l’andamento delle loro trasmissioni – continua Graziadei – ma il tool ha anche un grande potenziale di pianificazione: identificare le trasmissioni più social in linea con il proprio target permette anche a agenzie, brand e centri media di definire e implementare con maggior precisione e sicurezza le strategie di investimento pubblicitario puntando sull’una o sull’altra trasmissione.”
Le feature principali
Il nuovo tool offre diverse funzionalità. La sezione “Live” consente di misurare minuto per minuto l’andamento di un programma, di individuare i termini più ricorrenti attraverso la tagcloud e di valutare le performance social del programma attraverso alcuni KPI significativi come il numero di post, di autori ma anche di impression, e post per minuto e di confrontarli con i dati Auditel di audience televisiva al fine di ottenere nuove metriche di Audience Engagement.
Nell’area “Programmi” è invece presente la classifica dei programmi. L’area permette quindi di svolgere analisi comparative di programmi analoghi e di osservare l’andamento di diversi programmi in un arco temporale definito.
La sezione “Episodi” mostra invece le classifiche dei diversi programmi considerando le diverse puntate. Attraverso questa sezione è possibile quindi valutare le performance delle singole puntate e mettere a confronto le discussioni generate ad ogni messa in onda.
Infine nell’area “Personaggi” è possibile confrontare le discussioni attorno ai conduttori dei diversi programmi.
In tutte le aree, sarà disponibile dalla prossima versione del tool l’analisi automatica del sentiment per i programmi e i conduttori.
La piattaforma è già operativa e viene costantemente utilizzata per l’analisi quotidiana dell’andamento social delle principali trasmissioni televisive. Chi è interessato può richiedere una demo gratuita. Nel frattempo sono consultabili online, sul board dedicato del profilo Pinterest di Blogmeter, le analisi effettuate finora elaborate in forma di infografica.
La classifiche di SocialTVmeter
A partire da oggi, chi seguirà @Blogmeter su Twitter potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso su Twitter nella serata precedente. Verranno in particolare considerate come metriche il numero di tweet, di autori unici e le unique impressions.
Il numero di tweet è calcolato prendendo in considerazione: il profilo e l’hashtag ufficiale del programma e le principali keyword utilizzate per indicare il programma. Le unique impressions invece sono date dalla somma dei follower degli autori unici che hanno menzionato il profilo.
Ci si focalizzerà sui programmi che hanno riscosso maggior buzz nella fascia serale (20:00-23:59) considerando solamente le attività avvenute durante la messa in onda.
Ogni lunedì sarà invece pubblicata una classifica dei programmi più performanti su Twitter della settimana precedente.
Per conoscere maggiori dettagli contattaci.