Qui abbiamo parlato dell’andamento dei visitatori unici nei principali social network, secondo i dati Nielsen tra aprile 2007 e aprile 2008. Grazie a questo post su Marketing Charts possiamo analizzare (con un pelo di ritardo) l’andamento dei visitatori unici statunitensi, tracciati dalla Nielsen, nelle 10 migliori piattaforme di blogging.

(via MarchetingChart)

La piattaforma di blogging di Google, Blogger, è rimasta la più visitata con 38,4 milioni di visitatori unici, con un incremento del 40% rispetto ad Aprile 2007, quando fu visitata da 27,4 milioni di visitatori.

Ma la piattaforma di blogging che invece è cresciuta di più, ottenendo il 160% di visitatori in più rispetto ad aprile 2007, è stata WordPress, che dal quarto posto dello scorso anno si è posizionata al secondo posto superando Six Apart Typed e tmz.com. Tuttavia WordPress riceve ancora meno della metà dei visitatori della piattaforma di Google, Blogger.

La piattaforma di blogging che ha visto diminuire maggiormente i suoi visitatori unici è stato Xanga, che tra aprile 2007 e aprile 2008, ha perso un terzo dei suoi visitatori unici.

Qualcuno può segnalarci una statistica analoga relativa al mercato italiano?