Si chiama header photo ed è già selezionabile tra le proprie impostazioni Twitter.

 

 

Twitter risponde a Facebook lanciando oggi tramite il suo blog la possibilità di aggiungere una nuova immagine al proprio profilo, la cover. Mentre la classica foto quadrata dell’utente rimarrà quella di riferimento nelle timeline, la cover diventerà a tutti gli effetti lo sfondo utente di riferimento su devices quali iPhone, iPad e sistemi Android. Sarà ancora presente la possibilità di impostare una immagine di sfondo –background photo-, ma essa risulterà visibile solo quando si accede a Twitter da PC.

 

 

A chi è appassionato di analytics e strategia la novità di Twitter suscita subito due ordini di domande:
1. Quali brand e settori saranno più rapidi nell’adottare la header photo? Sul profilo di TODAY potete vedere il loro primo esperimento;
2. In che modo l’adozione dell’immagine di copertina modificherà la rilevanza del profilo? Per esempio: potremo notare variazioni correlate a livello di Klout score o followers?

 

 

Nel frattempo, Facebook ha risposto in anticipo: è di qualche giorno fa la notizia della prima real time Facebook cover.