Al terzo live show X Factor, in onda su Sky Uno, ha battuto il record italiano di trasmissione più commentata attraverso i social media. Sono stati oltre 115 mila i tweet, scritti da quasi 27 mila autori unici, nella giornata di giovedì. Ciò ha portato ad un numero di impression pari a 104 milioni (o opportunità di visualizzazioni da parte dei follower).
Merito anche della comunità dei sostenitori della band ospite “One Direction”, che ha citato il programma in continuazione. Il picco massimo di tweet al minuto è stato di 1.075, dopo un messaggio teaser di Marco Morini.
Grazie al nostro motore semantico siamo riusciti anche a capire l’opinione espressa attraverso Twitter dai telespettatori. In particolare abbiamo rilevato che Alessandro, in ballottaggio con Romina, era di gran lunga il favorito dal pubblico twittante.
Il cantante compare anche al terzo posto nella classifica dei termini più usati, dopo Morgan e i One Direction.
Lo straordinario successo del format canoro si nota anche su Facebook. Ieri la pagina ufficiale è riuscita a raccogliere 3.000 nuovi fan, 36.831 interazioni (somma di like, commenti, condivisioni, post spontanei) e 8.793 commenti degli spettatori. Il post più coinvolgente, ha ottenuto oltre 800 commenti.
Segni evidenti che la “social tv” inizia a prender piede anche in Italia.