Con il lancio del nostro nuovo tool di discovery e analisi di social influencer, abbiamo deciso di dare vita al nuovo osservatorio Top Social Influencers. A cadenza bimestrale vi proporremo un’analisi dei migliori social influencer, in termini di engagement, follower/fan base e content strategy, all’interno di un determinato settore o nell’ambito di un evento o di una campagna. Grazie alla funzionalità di ricerca semantica del tool, è infatti possibile effettuare ricerche testuali all’interno dei contenuti pubblicati dai social influencer.
In questa primissima edizione di Top Social Influencers, vi offriremo una panoramica di alcuni degli influencer più efficaci in termini di comunicazione social durante la recente notte degli Oscar 2017. Partendo da tutte le keyword e gli hashtag legati agli Oscar (per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la metodologia sotto), abbiamo quindi individuato alcune best case tra gli infuencer che hanno citato gli Oscar; ecco di seguito una sintesi dei migliori secondo la nostra analisi:
Il più performante in assoluto è stato Justin Timberlake che nel periodo di analisi (23 febbraio – 1 marzo 2017) ha totalizzato 6,2M milioni di interazioni sui suoi canali social Facebook, Twitter, Youtube e Instagram, per un totale di 19 post dedicati alla notte degli Oscar. Il cantante e attore americano che, ha aperto le danze della kermesse hollywodiana, ha ottenuto la maggior parte dell’engagement con un post Instagram in cui indossava un abito firmato @TomFord.
Ben 5,9 milioni di interazioni per l’attore e wrestler americano Dwayne Johnson, soprannominato The Rock, che attraverso i suoi 24 post ha raccontato sui social, Instagram in particolare, la cosiddetta febbre da Oscar. Nel post più coinvolgente lo vediamo in compagnia di sua figlia, poco prima di calcare la passerella, a fare il tifo per il film della Disney “Oceania”, in cui ha prestato la voce al personaggio maschile.
Ancora un’attrice tra gli influencer più coinvolgenti degli Oscar: parliamo dell’indiana Priyanka Chopra con 2,8 milioni di interazioni, la quale ha appassionato gli utenti con una foto al Vanity Fair Party in cui indossava un abito @MichaelKors e un’altra sul red carpet in cui ne sfoggia un altro firmato @ralphandrusso.
Segue la famosissima conduttrice televisiva Ellen DeGeneres, con ben 2 milioni di interazioni e 24 post. La presentatrice di The Ellen Show, seguitissima sui suoi canali social con oltre 135 milioni tra fan, follower e subscribers, ha fatto più volte ironia sul fatto che “Alla ricerca di Dory”, film in cui lei ha prestato la voce alla protagonista, sia stato snobbato agli Oscar non avendo ricevuto alcuna nomination, e in occasione della serata ha generato un boom di interazioni con questo post condiviso anche su Facebook e Twitter, che ricalca la questione:
Chiude la top 5 dei Social Influencer internazionali che hanno commentato la notte degli Oscar 2017, l’attrice e cantante ex-star Disney Demi Lovato che con una sola foto postata sul suo profilo Instagram durante il party di Vanity Fair ha generato ben 1,8 milioni di interazioni.
Abbiamo infine dato un’occhiata agli influencer italiani: uno dei più coinvolgenti è stato il giudice di Italia’s Got Talent Frank Matano, che ospite di SkyCinemaOscar ha commentato sui suoi account social la notte degli Oscar insieme alla tv influencer, Diletta Leotta, generando oltre 58 mila interazioni. Ecco di seguito la sua scheda bio del comico italiano, estratta direttamente dal nostro tool:
Metodologia: L’analisi tiene conto di tutti post e le interazioni in lingua italiana sui canali proprietari dei social influencer (Twitter, Facebook, Instagram e Youtube) riferiti agli Oscar 2017. Sono stati considerati tutti gli hashtag e le keyword relativi all’evento (es: #Oscars, Oscar2017, #AcademyAwards, etc.). La ricerca è stata realizzata con lo strumento Social Influencer e ha come periodo di analisi 23 febbraio – 1 marzo 2017.