Manca ormai solo un mese all’avvio dell’evento più atteso dell’anno e cresce il fermento sul social web italiano. Curiosi di sapere quali sono gli argomenti più discussi e quanto sia coinvolgente la comunicazione di Expo 2015 sui social media? Scopritelo con i dati del terzo Osservatorio Expo 2015 Milano, il progetto continuativo di Blogmeter che ogni mese monitora le performance online dei profili ufficiali e il buzz online relativo all’Esposizione Universale, ai suoi partner e agli sponsor.
Nel mese di marzo, i risultati ottenuti mostrano da una parte una forte presenza di Expo 2015 sui social media e dell’altra grandi novità per quel che riguarda il tenore e il contenuto delle discussioni.
Expo 2015 Milano su Facebook: le perfomance e i post più coinvolgenti
Partendo da un’analisi dei dati relativi alla pagina Facebook ufficiale di Expo 2015 Milano, emerge che i numeri sono in crescita: in particolare, solo nel mese di marzo la pagina ha acquisito ben 140K nuovi fan e generato 344K interazioni (circa 16K al giorno).
La pagina è di fatti molto attiva: sono più di 20, in media, i post che vengono pubblicati quotidianamente e che riescono a catturare l’attenzione degli utenti mediante l’utilizzo di immagini particolarmente suggestive e tematiche interessanti, che spaziano dalle iniziative e date importanti legate all’esposizione universale, alla scoperta dei territori italiani, passando infine per le informazioni tecniche. Nel tipo di comunicazione realizzato da Expo 2015 su Facebook, emerge che c’è una forte tendenza ad utilizzare hashtag macro tematici che fungono da aggregatori di informazioni e settori. Di seguito, un esempio di questa tendenza:
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Posted by Expo 2015 Milano on Sabato 14 marzo 2015
Le performance del profilo Twitter
>Anche nel caso di Twitter, il mese di marzo ha riservato ottimi risultati: il profilo di Expo 2015 Milano ha ottenuto più di 50K nuovi follower a marzo, e i tweet pubblicati sono stati visualizzati da ben 45K utenti. L’andamento del total engagement generato risulta abbastanza costante con una media di 50 interazioni per tweet: si possono osservare picchi sopratutto in occasione di occasioni importanti come l’inaugurazione dell’Albero della vita e il countdown del -50. A marzo, il tweet che ha collezionato il numero più alto di interazioni è quello contenente il pensiero di Papa Francesco a proposito del cibo, tema centrale di Expo 2015.
Expo 2015 nel passaparola online
In aumento anche i numeri del buzz online: ben 235K messaggi provenienti dai social web riguardano l’Expo 2005, circa il 10% in più rispetto a febbraio. E’ interessante sottolineare anche che gli argomenti e i temi più discussi non siano più legati esclusivamente alla politica e alla costruzione di padiglioni: numerose sono le conversazioni che fanno riferimento agli sponsor e agli ambassador di Expo 2015. In particolare, diversi messaggi riguardano la sponsorship di McDonald’s e Coca cola, in vari casi non particolarmente apprezzata. Parallelamente, grande entusiasmo è generato dalle personalità legate ad Expo 2015: ne sono un esempio Gianluigi Buffon, ambassador dell’evento, e Claudio Bisio, che doppia la mascotte Foody nel film d’animazione per famiglie che la Disney sta realizzando per illustrare al grande pubblico le tematiche dell’evento milanese.
Tra i punti di debolezza nel percepito di Expo 2015 sul web, sono infine da rimarcare i dubbi sull’avanzamento dei lavori e il refuso nel testo inglese del manifesto che promuove la vendita dei biglietti, il quale ha contribuito ad aumentare il passaparola su Expo 2015.
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