Venerdì 25 gennaio ha visto la luce
PolisMeter, un portale online per
monitorare i politici sul web, non solo su Twitter e Facebook, ma anche su siti di news, blog, forum, newsgroup, Q&A e content sharing. PolisMeter da un lato permetterà ai cittadini di tenere sott’osservazione le attività dei politici in rete, dall’altro consentirà agli operatori dei media di raccontare la campagna elettorale basandosi su dati di fatto inoppugnabili. La
dashboard interattiva permette di capire a colpo d’occhio gli argomenti più discussi, il volume e il trend delle citazioni dei leader politici in rete e l’efficacia della comunicazione sui social network.

Nella settimana che va dal 22 al 28 gennaio hanno partecipato alle conversazioni oltre 
210.000 autori unici. Da un’analisi dei messaggi emerge che i 
5 politici più citati in rete sono, nell’ordine, Silvio Berlusconi, Mario Monti, Pierluigi Bersani, Beppe Grillo e Nichi Vendola.

 

Il trend delle conversazioni online ha registrato tre picchi principali: il primo, in corrispondenza del 24 gennaio, con oltre 28.000 messaggi relativi a Bersani, alimentato principalmente dalle discussioni relative alla questione Monte dei Paschi di Siena e alle dichiarazioni del leader del centro sinistra in merito all’alleanza con Vendola, al salario minimo garantito e alla riduzione delle spese militari degli F35. Il secondo e il terzo picco, sono invece alimentati dalle conversazioni relative a Berlusconi, che il 27 gennaio fa registrare più di 32.000 messaggi, principalmente relativi alle dichiarazioni inerenti a Mussolini rilasciate durante la Giornata della Memoria

Le conversazioni su Twitter sono state dominate, oltre che dai nomi degli esponenti politici, dall’hashtag #italiagiusta, lo slogan della campagna elettorale del Partito Democratico, che ha ottenuto oltre 15.000 citazioni.

 

Sempre su Twitter è stato Oscar Giannino a pubblicare il tweet più retweettato della settimana, sulla giornata della memoria e la differenza tra le dichiarazioni di Angela Merkel e di Silvio Berlusconi (1.030 RT), mentre è Mario Monti l’account più citato (36.467 mentions) seguito da quello di Pierluigi Bersani (36.018). 

Su Facebook invece vince Grillo: suoi i 5 aggiornamenti di status più coinvolgenti e sua anche la pagina che ha generato il maggior numero di interazioni (like, commenti, post spontanei dei fan e condivisioni) durante la settimana, seguita da quella del Movimento Cinque Stelle e, in terza posizione, da quella di Silvio Berlusconi. 

Potete trovare tutti i dati su www.polismeter.it. Rimanete sintonizzati per ulteriori analisi sulla presenza e le performance dei politici italiani sul web. 
 

Argomenti correlati: 

Parte Polismeter, il portale per monitorare la politica in rete