Recentemente abbiamo realizzato una ricerca* su circa 180 mila messaggi pubblicati, dal 1 aprile al 20 maggio 2008, all’interno delle principali comunità online in Italia e negli Stati Uniti che si occupano di moda ed ecco alcuni dei risultati emersi.
Dall’analisi di queste conversazioni online è emerso che in Italia il marchio più popolare risulta essere Louis Vuitton, con una share del 27% del totale dei messaggi in cui veniva citata almeno una azienda di moda, seguito da Gucci con il 23% e Prada con il 21%.

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Negli USA invece la marca più popolare è risultata essere Prada con il 30% di popolarità relativa (con un +9% rispetto all’Italia), seguita da Louis Vuitton con il 27,8% (curiosamente identico al risultato ottenuto in Italia), mentre Gucci con il 14% e Dolce e Gabbana con il 13% sono risultate un pò staccate.

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Inoltre, dall’analisi e dal confronto delle concept cloud USA e Italiana è stata riscontrata una maggiore sensibilità degli utenti USA rispetto ai problemi dell’ambiente e della eco sostenibilità come evidenziato dall’emergere di temi come Eco friendly, Eco chic, Sustainable style, Organic cotton, Go e Going Green, tendenza che si concretizza principalmente nell’utilizzo di materiali naturali, bio degradabili o riciclati.

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*Premessa metodologica: l’analisi è stata realizzata mediante l’utilizzo della piattaforma BlogMeter ed in particolare i messaggi “user generated” sono stati estratti grazie al motore di crawling proprietario e poi classificati automaticamente, dal motore semantico: Sophia Semantic Engine, in classi relative ai principali marchi del settore moda al fine di valutare la popolarità di alcune delle maggiori aziende mondiali del mondo fashion, gli argomenti più discussi online relativamente all’universo moda e identificare trend emergenti durante il periodo considerato