Siamo entrati nel vivo della elezione del Presidente della Repubblica e ieri durante la trasmissione Virus (Rai 2), abbiamo dato uno sguardo alle opinioni in rete. Oggi vi offriamo un’aggiornamento di quei dati, visto che la situazione è molto fluida.
Dal 19 al 29 gennaio sono state oltre 500.000 le conversazioni sul prossimo Capo dello Stato intercettate dai nostri software.

Ma il picco si è avuto proprio ieri quando si sono superate le 180.000 discussioni.
I termini più usati sono stati Mattarella, Presidente e Prodi, seguiti dall’hashtag #Quirinale2015. Da notare che il nome di Prodi è stato il più usato fino a ieri, quando è stato ufficializzato quello del candidato PD.

cloud

Ma grazie alle capacità di analisi semantica di Social Listening e al nostro team di linguisti computazionali, siamo riusciti anche ad indagare sugli umori condivisi in rete dagli italiani.

Fino a ieri mattina c’era molta freddezza attorno ai nomi che circolavano. Poi con l’endorsement di Renzi (il suo tweet è stato il messaggio politico più rilanciato di ieri) qualcosa è cambiato.
La situazione attuale mostra una leggera preferenza per Sergio Mattarella (51% dei post positivi), seguito da Pietro Grasso (50%). Per ora Imposimato rimane al 48% di gradimento nei post che lo citano.

sentiment_pres_rep_29

Tenete d’occhio Polismeter e seguiteci su Twitter e Facebook per aggiornamenti nelle prossime ore.