Il direttore generale di Nielsen per il sud Europa, Paolo Duranti, nel corso del consueto convegno annuale, ha presentato le previsioni per gli investimenti pubblicitari del 2008. Secondo Nielsen Media Research, nel prossimo anno il mercato pubblicitario crescerà del 2,9%, in modo da raggiungere quasi i 9 miliardi di investimento. Se si considerano anche gli investimenti nelle tv satellitari, la free press e internet, la crescita prevista sale al 3,9%, ma ancora una volta la parte del leone la farà la pubblicità online con un tasso di crescita previsto del 33,6%.

Per il 2007 , invece, si stima che gli investimenti si attesteranno intorno agli 8,8 miliardi di euro, con una crescita del 2,8% rispetto all’anno scorso quando furono spesi 8,5 miliardi di euro. Il settore che è cresciuto di più quest’anno è stato internet con un tasso di crescita del 40,6% (molto di più del 31.4%, che era stato previsto a dicembre dello scorso anno)

Gli altri canali di diffusione della pubblicità hanno registrato ritmi di crescita decisamente più bassi rispetto ad internet: la radio è cresciuta del 6,2% (comunque un ottimo risultato), i quotidiani del 3,5%, i periodici del 2,7% , la televisione dello +0,9% e le affissioni dello 0,5%. Gli investimenti pubblicitari nel cinema hanno registrato un saldo negativo del 9,7%, ma nel 2008 dovrebbero riprendere a crescere dello 0.7% grazie all’apertura di nuove sale cinematografiche.

Infine per il 2008 si prevedono trend positivi per tutti i canali della pubblicità: gli investimenti per la pubblicità sulla radio cresceranno del 3,8%, per la televisione del 2,4%, per i periodici dell’1,4%, per i quotidiani dello 0,7% e in affissioni dello 0,3%.