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Qual è il ritorno di una campagna di marketing non adv sui social?
Come ha performato la campagna, a confronto con le precedenti e con quelle dei competitor?
Le risorse destinate su Twitter e su Facebook sono giustificate o è preferibile riallocare le risorse su altri mezzi?
L’investimento è risultato efficace?

Questi sono alcuni dei quesiti che sempre più spesso ci pongono i nostri clienti.
Per rispondere a queste domande è necessario quantificare con precisione il valore economico di una campagna sui social media.
Blogmeter oggi risponde a questa esigenza di mercato, quantificando quanto il soggetto promotore avrebbe dovuto investire per realizzare una campagna dal medesimo impatto (in termini di visibilità e di interazioni-engagement).

La metodologia di Blogmeter

Per la valorizzazione delle campagne social non adv (campagne hashtag, citazioni del brand, etc.) Blogmeter ha adattato al mondo dei social media le metodologie che rappresentano uno standard internazionale in altri ambiti della comunicazione e delle PR, come ad esempio nelle sponsorship e negli eventi.
Il modello di valutazione dell’investimento equivalente sui social media sviluppato quantifica i due pilastri di una campagna social: il valore della visibilità ottenuta e il valore del dialogo (interazioni/engagement).
L’algoritmo adottato si fonda sulla pluriennale esperienza acquisita nella social media intelligence, nella comunicazione e nelle PR, e più di recente nella pianificazione e ottimizzazione delle campagne adv sui social, sviluppata insieme alla società partner ADTZ.
In particolare Blogmeter analizza per ciascuna campagna oggetto di interesse la quantità di messaggi generata dagli utenti e dal brand, la numerosità di autori unici e di impressions, la numerosità di interazioni (like, commenti e share su Facebook; retweet, reply e favourite su Twitter) e considera i costi medi di mercato per contattare e ingaggiare l’utenza, oltre che per ottenere visibilità su Facebook e Twitter (CPC, CPM e CPE).

La case history dell’ #IceBucketChallenge

La campagna hashtag più partecipata del 2014, l’ #IceBucketChallenge, che nel periodo di analisi 1 giugno – 19 ottobre 2014 ha generato solo su Twitter oltre 158 mila tweet per 195 milioni di unique impressions, coinvolgendo 71 mila autori unici, ha generato, secondo il modello descritto in precedenza, un ritorno economico stimato di comunicazione (Blogmeter REC, per brevità “BREC”) pari a 230 mila euro.

In altre parole l’organizzazione promotrice della campagna sociale contro la SLA avrebbe dovuto investire in Italia 230 mila euro per ottenere una campagna di pari impatto.

L’efficacia dell’ #IceBucketChallenge è dimostrata anche dalla raccolta di fondi, che, come ha dichiarato Aisla Onlus lo scorso 16 settembre, nel nostro Paese ha raggiunto i 2,4 milioni di euro.

Le prossime evoluzioni del modello BREC

Il modello sviluppato da Blogmeter attualmente considera i costi medi di mercato per CPC, CPM e CPE.
Nel breve periodo andremo ad affinare la valorizzazione utilizzando costi differenti a seconda delle diverse industry (es. settore automotive vs settore food) e della tipologia di campagna (campagne legate ad un evento, un lancio di prodotto, un brand, etc.). Continua a seguirci per scoprire tutte le novità!

Contattaci per valutare il ritorno della tua campagna social

Se vuoi approfondire l’argomento o richiederci di valutare una tua campagna, contattaci all’indirizzo: marketing[at]blogmeter.it .

Vuoi sapere quali sono state le migliori campagne hashtag del 2014? Clicca qui.

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