È recente la notizia del lancio del nuovo strumento per l’analisi e la discovery dei Social Influencer. Si tratta di un tool innovativo che permette ai marketer di individuare il giusto influencer per le proprie strategie di comunicazione a partire da un database in costante crescita di profili nazionali e internazionali, individuati su oltre 20 settori.
Per l’occasione, abbiamo realizzato una ricerca su un tema molto discusso in questo periodo, quello delle coppie famose sui social media. Oggetto dell’analisi sono state sei coppie di influencer, tre italiane (Fedez & Chiara Ferragni, Mariano Di Vaio & Eleonora Brunacci, Anima & La Sabri Gamer) e tre internazionali (Gigi Hadid & Zayn Malik, David & Victoria Beckham, Murad & Nataly Osman), di cui sono state analizzate le social performance, in termini di follower count, engagement e content strategy su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube nel trimestre 1 ottobre – 31 dicembre 2016.
L’analisi di Blogmeter nasce con l’obiettivo di misurare da una parte il potere che una coppia di influencer è in grado di generare in termini di visibilità e di capacità di coinvolgere gli utenti, dall’altra di scoprire come le celebrities analizzate si influenzino e contaminino a vicenda.
In particolare, dall’analisi emerge che tra le coppie internazionali a coinvolgere maggiormente gli utenti è il binomio Gigi Hadid–Zayn Malik che ha totalizzato un engagement potenziale di coppia di oltre 124 milioni di interazioni soprattutto su Instagram: in particolare, Gigi risulta essere la più coinvolgente tra i due, nonché l’autrice del post più performante tra le coppie internazionali.
In termini di reach invece trionfano le fashion icon David & Victoria Beckham che insieme riescono a collezionare più di 114 milioni di utenti, mentre la coppia russa costituita da Murad & Nataly Ossman si distingue con quasi 13 milioni di interazioni, buona parte su YouTube, grazie al successo del progetto #FollowMeTo.
La coppia italiana più social in assoluto è quella costituita da Chiara Ferragni e Fedez che insieme superano 86 milioni di interazioni e raggiungono oltre 14 milioni di utenti: tra i due è la fashion blogger ad essere più coinvolgente con circa tre volte le interazioni del suo partner. Entrambi condividono sui social numerosissime foto di coppia, raddoppiando quindi la loro visibilità.
Tuttavia, a condividere il contenuto più performante tra tutti gli italiani è Sascha Burci, in arte Anima, il giovane youtuber toscano, che insieme all’altra YouTuber Sabrina Cereseto (La Sabri Gamer), raggiungono 39,5 Milioni di interazioni e 37,5 Milioni di views. Infine, il fashion blogger italiano più conosciuto Mariano Di Vaio e la sua consorte Eleonora Brunacci risultano la seconda più seguita, dopo il binomio Ferragni-Fedez, con 8 milioni di follower. I due dalla nascita del loro primogenito hanno arricchito il loro piano editoriale con contenuti legati al mondo kids, attirando l’attenzione non solo di una nuova audience ma anche di nuovi potenziali brand con i quali collaborare.
Questa sono solo alcune delle pillole della nostra analisi. La ricerca completa può essere consultata qui.