Sempre più spesso si discute del futuro della stampa cartacea e sugli orizzonti di integrazione delle piattaforme social nelle strategie delle testate giornalistiche. In questo scenario Blogmeter ha analizzato la presenza su Facebook della stampa quotidiana francese, uno dei mercati esteri dove la presenza di Blogmeter è ormai consolidata grazie alla collaborazione con TBS Group.
Tramite il tool proprietario di Facebook Social Analytics è stata svolta un’analisi di 13 pagine Facebook ufficiali dei quotidiani francesi nazionali di cui 3 a diffusione gratuita, considerando, come periodo di analisi il mese di settembre 2012.
Facebook Social Analytics permette infatti di misurare le performance delle pagine Facebook rispetto a un benchmark di concorrenti diretti e indiretti su una molteplicità di aspetti come: il numero complessivo di fan, il page engagement, il tempo medio di risposta ai post dei fan, la lista di post, la lista di autori e molto altro.
I risultati dello studio sono presentati in una sintesi grafica attraverso una mappa di posizionamento dei brand, secondo i valori total fan e total engagement (calcolato sommando il numero di like, i post dei fan, i commenti dei fan e le condivisioni).
Dal campione analizzato, Le Parisien e Le Monde.fr emergono come Leaders rispetto ai loro concorrenti. Questi due brand, sanno sia raccogliere un elevato numero di fan, che fidelizzare la fan base esistente, grazie all’attività continua di aggiornamento e pubblicazione di contenuti interessanti.
Le Figaro e L’équipe invece, si mantengono tra le prime posizioni per numero di fan ma pubblicano contenuti meno engaging per i loro numerosi lettori. 20 minutes è in prima posizione tra i titoli freepress per numero di fan, seguito da Libération.
A causa di un numero di fan e di un total engagement più basso, ben 9 delle testate analizzate rientrano nella categoria dei Laggards . Tra questi, un’analisi delle strategie editoriali evidenzia che Le JDD (Le Journal du dimanche), pubblica una quantità di foto per 10 volte maggiore rispetto a Métro che al contrario preferisce generare traffico verso il proprio sito tramite la pubblicazione di numerosi link .
Circa la frequenza di aggiornamento, Les Echos è la pagina più « mattinieria », con post che vanno dalle sette del mattino mentre il più « nottambulo» è Le Parisien che si diletta con le sue attività social fino all’ una del mattino.
Cercando di capire cosa stimola maggiormente la partecipazione degli utenti, si nota che il post più commentato del mese di settembre è stato quello di Le Figaro sulla cantante Diam’s apparsa completamente velata per parlare della sua autobiografia – il post ha raccolto più di 1210 commenti da parte dei fan. Infine, per il post più condiviso, Le Monde arriva primo grazie alla notizia sul Camponato d’ Europa, condiviso più di 6.700 volte dai suoi fan.
Sono tante e diverse le strategie utilizzate per la gestione di una fanpage, ma quali risultano relamente le più vincenti? Contattateci per consultare l’analisi completa a info[@]blogmeter.it.
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