Quanto è social il risparmio gestito? E come ne parlano gli italiani sul social web?
A queste e altre domande ha voluto dare delle risposte Blogmeter, elaborando una ricerca inedita dal titolo ‘Il Risparmio gestito sui social media italiani’, i cui risultati saranno presentati il prossimo 27 marzo in occasione del Salone del Risparmio 2015.
All’interno di questo studio, è stato analizzato il buzz online relativo al gestito e sono state monitorate le performance di tutti i protagonisti del settore sui social media, con l’obiettivo di comprendere come l’industria del risparmio gestito si inserisca all’interno del panorama del web 2.0.
L’analisi quali-quantitativa, che ha interessato il periodo dicembre 2014 – marzo 2015, ha impiegato due dei tool della suite Blogmeter. Da un lato, mediante la nostra piattaforma di analisi della reputazione online, Social Listening, abbiamo monitorato la presenza online del settore, le tematiche più discusse e le fonti da cui provengono le conversazioni sul tema. Dall’altro, abbiamo analizzato le performance dei profili Twitter di oltre 150 tra aziende operanti nel settore e istituzioni, attraverso la nostra piattaforma di Social Analytics.
Tutti i risultati della ricerca verranno presentati in anteprima durante la conferenza «Risparmio gestito e social network: amore o semplice flirt?».
È possibile iscriversi alla conferenza gratuitamente qui. Il Salone del Risparmio è il più grande evento di settore che permette ai differenti attori del mercato di condividere esperienze e nuove idee, stabilire nuove collaborazioni e valorizzare il proprio know-how.
L’edizione 2015 si terrà a Milano presso l’Università Bocconi il 25, 26 e 27 marzo. Gli hashtag ufficiali per seguire l’evento dai social sono: #SdR15 e #IlNuovoRisparmio.