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La prima edizione del Salone del libro di Torino post pandemia si è rivelata subito un grande successo con 150mila ingressi e vendite migliori del 2019. Ampio riscontro anche dalla rete, grazie alla spinta dei contenuti degli Influencer

Quasi 1 milione di engagement generato nella sola settimana dall’11 al 18 ottobre 2021. Numerosa la partecipazione di noti personaggi del web che con i loro scatti hanno generato un boom di interazioni sui Social.

Top contenuti per total engagement

Attraverso Live Insights, il motore di ricerca di Social e Web di Blogmeter, è stato possibile analizzare le interazioni generate dalle conversazioni in rete in relazione all’evento.

Al primo posto spicca Camihawke che nell’occasione presenta in anteprima il suo libro e con la sua travolgente simpatia conquista il pubblico del Salone. Il suo selfie ottiene il massimo dell’engagement con 60,6k interazioni totali.

camihawke

 

Segue lo scatto di Cesare Cremonini che ottiene 24,4k interazioni tra like e commenti.

Segue lo scatto di Cesare Cremonini che ottiene 24,4k interazioni tra like e commenti.

 

Conquista il bronzo l’Estetista Cinica che in sella alla sua Vespa rosa ne ottiene 22k.

 

Conquista il bronzo l’Estetista Cinica che in sella alla sua Vespa rosa ne ottiene 22k.

 

Chiudono la classifica Claudio Marchisio, Roberto Saviano e Tegamini con rispettivamente 19,3k, 16,9k e 14,6k di interazioni.

 

Il sentiment in rete è positivo per il 64% delle conversazioni

 

Il sentiment in rete è positivo per il 64% delle conversazioni

 

Via Facebook, il direttore Nicola Lagioia poco dopo la chiusura dell’evento aveva già manifestato la sua percezione positiva: “A Torino, in questi giorni, è successo qualcosa di incredibile”. 

Le sue parole trovano conferma nel dato di Sentiment rilevato in rete. La presenza dei giovanissimi, gli ospiti di rilievo coinvolti e l’atmosfera di ritrovata normalità sono stati i temi più apprezzati sul web.

Unica nota stonata, le lunghe code tra i padiglioni per ottenere una copia autografata del proprio autore preferito.

Le conversazioni si tingono di Blu

Le conversazioni si tingono di Blu

 

Se la maggior parte dell’engagement, grazie ai contenuti degli Influencer arriva da Instagram, il 63% delle conversazioni sull’evento, rilevate tramite Live Insights di Blogmeter, si sono concentrate tra Twitter (34%) e Facebook (29%).

Importante è stata, inoltre, la copertura da parte della stampa nazionale e locale, le news online valgono infatti il 13% del parlato totale generato.

In questa atmosfera di “nuova normalità”…

Il Salone, quest’anno vince in presenza così come sui Social!