Si è appena conclusa la prima serata del Festival della Canzone Italiana e già si tirano le prime somme. Anche quest’anno, attraverso il tool per l’analisi dell’online reputation Social Listening, Blogmeter ha supportato Rai nell’analisi delle conversazioni riguardanti Sanremo 2014 su Facebook e Twitter.

Anche in questa 64ª edizione il programma conferma l’ottima capacità di coinvolgere non solo gli spettatori  davanti alla TV, ma anche gli utenti attivi sui social network.  In particolare, nella sola fascia oraria compresa tra le 20.00 del  18/02 e le 2.00 del 19/02/2014, sono stati prodotti oltre 406K commenti da circa 100K autori unici, il 90% dei quali resi pubblici attraverso Twitter e il resto su Facebook

L’esibizione di Raffaella Carrà si aggiudica lo scettro di momento più commentato della serata, superando di pochissimo il duetto Fazio-Casta: la Raffaella nazionale raccoglie ben 3.677 messaggi in un solo minuto (22:59), mentre la performance canora del conduttore di Sanremo e della modella e attrice francese genera 3.581 messaggi in un minuto (22:20).

Tra gli hashtag e i termini più utilizzati spicca su tutti l’hashtag ufficiale #sanremo2014. Molto citati anche i conduttori Fazio e Littizzetto, gli ospiti e i cantanti; gli utenti commentano il Festival anche attraverso hashtag non ufficiali o satirici, come #staisanremo.

Il tweet che ha generato il maggior numero di retweet è quello del vincitore della scorsa edizione Marco Mengoni che augura in bocca al lupo allo staff di Sanremo.

Su Facebook, invece, il post più commentato è quello sulla pagina di Beppe Grillo riguardante la protesta dei due disoccupati in apertura della trasmissione.