Un Sanremo così non si era mai visto: su Twitter e Facebook sono oltre
2 milioni e mezzo i messaggi pubblicati da
445mila autori unici che hanno commentato, nel bene e nel male, le cinque serate della 65esima edizione del Festival e circa
1,2 milioni le interazioni sui profili ufficiali.

sanremo 2015_header-01
Numeri da capogiro se si considera che sono quasi il doppio rispetto alla
scorsa edizione, che aveva registrato 1,2M di messaggi totali. In aumento anche gli
autori unici, seppur in modo meno eclatante: lo scorso anno la media di
autori per puntata era di 60K, salita quest’anno a poco meno di
90K. Quello che emerge è un aumento del numero di messaggi per ciascun autore, che durante questa edizione ha postato di più rispetto alla scorsa
Durante le cinque serate il
profilo Twitter del Festival ha acquisito più di
21,5K nuovi followers, generando oltre
200K interazioni complessive.

Ben oltre
un milione di interazioni, invece, si sono svolte sulla
pagina Facebook, che in soli cinque giorni ha guadagnato
218K nuovi fan.

Tra le cinque puntate la serata finale si è rivelata anche la puntata più discussa, superando per la prima volta nella storia del Festival i 550K messaggi complessivi e raggiungendo il picco di quasi 103K autori attivi. Il momento della proclamazione del trio vincitore ha generato un picco record di conversazioni: più di 5,1K i commenti, non tutti soddisfatti, per la vittoria de Il Volo.

Uno dei momenti più commentati e amati dal pubblico attivo sui social network è stata l’esibizione di Tiziano Ferro durante la prima serata, che ha ottenuto quasi 1,5K interazioni su Twitter e ben 60K su Facebook.

Buona la reazione dei social network anche alla conduzione. Carlo Conti raccoglie il 57% di commenti positivi e tra le sue co-conduttrici grandi elogi per la bellezza di Rocio e la spontaneità di Emma Marrone. Anche la simpatia di Arisa in generale è apprezzata, ma la cantante è spesso oggetto di post spiritosi, perfettamente in linea con il suo personaggio che ha fatto dell’ironia la sua arma vincente.

sanremo 2015-corretta