La 65esima edizione del Festival di Sanremo si preannuncia uno degli eventi più commentati dagli utenti di Twitter e Facebook: la serata inaugurale, nella fascia oraria dalle h. 20.00 alle h. 2.00, ha generato 521,3K post pubblicati da 123,3K autori unici.

Sanremo 2015

Lo scorso anno la prima puntata del Festival aveva generato 406K post scritti da circa 100K autori: quello che emerge quindi è che il sostanziale aumento di messaggi non è anche indice di un aumento degli autori attivi, piuttosto l’incremento può essere attribuito ad una maggiore attività degli stessi spettatori presenti sui social network.

Di queste 521K conversazioni, che comprendono keyword legate al programma, ma anche ai cantanti, ai conduttori e agli ospiti, 398,4K sono quelle riferibili esclusivamente al programma (titolo, hashtag principali e profili ufficiali).
Lo scorso anno i messaggi riferiti al solo programma erano stati 375,6K con 94,9K autori unici. In questo caso l’incremento è molto meno significativo, segnale del fatto che il vero traino sono stati i conduttori (Arisa da sola ha generato quasi 24K messaggi, Carlo Conti ed Emma altri 30K), gli ospiti (36K post su Siani, 29K su Tiziano Ferro e più di 20K su Albano e Romina) e i cantanti (Nek, Nesli e i Dear Jack i più citati).

Nell’intera giornata di ieri la pagina Facebook del Festival ha guadagnato 17K nuovi fan generando più di 301K interazioni, mentre lo scorso anno erano stati acquisiti 7,5K nuovi fan e un engagement totale di 56K.

Tra i post pubblicati, la foto del super ospite Tiziano Ferro ha generato più di 49K interazioni (45,4K likes, 2,3K condivisioni e 1,3K commenti).

Il profilo Twitter, invece, ha incrementato i followers di 6,6K, contro i 2,8K dell’anno scorso, con un totale di 37,9K interazioni (l’anno scorso furono poco meno di 10K).

Il
sentiment complessivo sul programma è per lo più
positivo, ma anche in questa edizione non mancano i post ironici, il cui bersaglio principale è la carnagione del conduttore Carlo Conti. Forte dei suoi sostenitori dai tempi di Amici di Maria De Filippi,
Emma Marrone risulta la più apprezzata tra le vallette per bellezza, capacità e stile.

Interessati a scoprire la distribuzione geografica dei twittatori più accaniti in Italia nella giornata di ieri? Grazie a questa mappa interattiva è possibile vedere la geolocalizzazione dei tweet. Avete visto cosa accade dalle 19.45 in poi?