Il Festival della Canzone Italiana è ripartito, generando sui social media un passaparola senza precedenti. Attraverso il nostro tool proprietario Social Listening, abbiamo monitorato tutte le conversazioni relative alla prima puntata della 66° edizione di Sanremo, attraverso un’analisi delle keyword legate al programma, ai cantanti, ai conduttori e agli ospiti. Scopriamo insieme i risultati emersi da questa prima analisi. 

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Se il successo di un programma si misura anche in virtù del buzz social che riesce a produrre, allora possiamo affermare che il successo di Sanremo è assicurato, almeno dando un’occhiata ai numeri della prima puntata. Ieri sera infatti, su Facebook, Twitter e Instagram, sono stati raccolti oltre 660K messaggi  pubblicati da più di 127K autori unici.

Parliamo di cifre esorbitanti se paragonate ai risultati ottenuti lo scorso anno, quando il numero di conversazioni era pari a 521,3K post per un totale di 123,3K autori. Nonostante il numero di messaggi totali sia incrementato di più di 100K messaggi, complice il fatto che quest’anno abbiamo analizzato anche il passaparola proveniente da Instagram, il numero di autori è cresciuto di  poco, prova della frequenza con cui gli stessi utenti hanno commentato il Festival. 

Il sentiment complessivo rispetto alla serata è positivo per l’evento in generale e i conduttori: in particolare, si registrano messaggi molto positivi per Virginia Raffaele e qualche critica per Gabriel Garko

Anche per quanto riguarda le social performance dei profili di Sanremo, i numeri appaiono molto elevati, battendo il record raggiunto lo scorso anno. Su Facebook sono circa 28,6K i nuovi fan acquisiti durante la giornata di ieri e quasi 197K le interazioni totali (+75% rispetto al 2015).  

Inferiore rispetto allo scorso anno è invece la crescita dei nuovi seguaci su Twitter: il profilo di Sanremo infatti accresce la propria community di quasi 4K nuovi utenti, mentre nella passata edizione erano 6,6K. L’engagement invece cresce del 15% raggiungendo quota 44,6K interazioni totali.

Osservando i numeri del canale Instagram del Festival creato quest’anno, emerge che il total engagement generato nella giornata di ieri è di 12,4K interazioni, mentre i new follower acquisiti sono circa 4K. Ecco il post più coinvolgente della giornata: