Pillole Live Insights-4

Sabato 5 febbraio si è conclusa la 72esima edizione del Festival di Sanremo, un’edizione di grande successo la più vista dal 1997.

Fin dalla prima serata, Sanremo 2022 si conferma un’edizione da record con la partecipazione di super ospiti, i Maneskin e i Meduza, due gruppi musicali dal successo planetario ma dal cuore italiano.

L’esibizione dei Maneskin risulta il video più visto on demand con 958 mila visualizzazioni.  Live Insights mostra che tra i due gruppi, sono i Maneskin ad aver raccolto più consensi tra gli utenti dei social con un mood positivissimo che riconferma la loro meritata vittoria all’edizione 2021 e all’Eurovision Song Contest.

Immagin1 sanremo

È da record anche “Brividi” il brano di Mahmood e Blanco vincitore di questo Festival 2022, che nella settimana di Sanremo è diventato la canzone più ascoltata di sempre su Spotify Italia e si è posizionata tra i primi 10 nella top 50 di Spotify Global, un traguardo fino ad ora raggiunto solo dagli ex vincitori del Festival, i Maneskin.

L’analisi di Live Insights ha confermato questo grande successo e ci racconta un quadro super positivo: nella settimana dal 1 al 7 febbraio Mahmood e Blanco hanno raccolto più di 40 mila mentions con un mood positivo per il 60,8%.

Immagin2 sanremoE come non menzionare il fantasanremo che ha letteralmente fatto impazzire il web, contribuendo in maniera significativa al successo del Festival. Un gioco nato per divertimento dall’idea di qualche appassionato e divenuto in poco tempo il fenomeno social di questo inizio d’anno.

Grazie al fantasanremo, le cui logiche sono molto simili al più famoso Fantacalcio, il festival si teletrasporta sui social rendendo i telespettatori ancora più coinvolti e appassionati e soprattutto incollati alla TV in attesa di un “papalina” o di un “saluti a zia mara” utili ad aumentare il punteggio verso la vittoria. Emma Marrone si aggiudica il primo posto dopo aver dato letteralmente il meglio di sé, dentro e fuori dall’Ariston.

A confermarci il successo del Fantasanremo è l’analisi di Live Insight che ci mostra che la parola Fantasanremo dall’1 al 6 febbraio ha raccolto più di 6 mila menzioni. La maggior parte dei commenti si sono concentrati per il 62,24% solo su twitter.

Immagin3 sanremo

 Se sei curioso di scoprire come utilizzare le funzionalità di Live Insights per far crescere il tuo business contattaci.