Blogmeter, piattaforma italiana leader nel monitoraggio e nell’analisi dei social media e del buzz online, e Semedge, azienda specializzata nell’ utilizzo di tecnologie semantiche per favorire lo sviluppo aziendale, hanno effettuato un’analisi di 959.276 messaggi sul web, distribuiti su 39 fonti (20 forum e comunità online e 19 blog), sul tema della cura dei capelli.
Gli utenti delle community discutono prevalentemente di prodotti dedicati alla cura dei capelli, e, in misura minore, (meno del 20%) di prodotti dedicati all’hair styling. La tipologia di prodotto di gran lunga più citata è lo shampoo con una share of buzz vicina alla metà dei messaggi, seguita da balsamo e doposhampoo.
Per quanto riguarda i Brand a farla da padrona è L’Oreal (con i suoi brand L’Oreal, Garnier e Studio Line) seguita da Pantene, Sunsilk e Nivea. Nivea in particolare pare essere molto apprezzato dalle forumine perché possiede una linea di prodotto priva di silicone, elemento alla lunga può rivelarsi dannoso per il capello.
Le tematiche di comunicazione non interessano molto agli utenti di blog e forum di beauty, che sembrano più interessati a consigliare/sconsigliare prodotti, parlare di pratiche e modalità d’uso, raccontare le proprie esperienze. Anche il packaging viene solitamente citato per identificare un prodotto (es. il verde per Garnier Fructis) e non è oggetto di discussioni o di interesse come elemento in sé.
Infine l’analisi di Blogmeter e Semedge rivela che il buzz relativo alla cosmesi ha un andamento stagionale: se nel periodo invernale i consumatori si preoccupano delle routine di cura dei capelli, il buzz raggiunge il picco massimo nel periodo precedente e immediatamente successivo all’estate, in cui si concentra il massimo dei post su prodotti e trattamenti per ristrutturare i capelli dopo lo stress estivo.