Martedì 26 novembre 2013 a Milano si è tenuto il seminario “Social Caring (R)evolution: come gestire efficacemente i clienti attraverso i social media”, organizzato da Blogmeter, in collaborazione con Forrester Research.
L’evento ha permesso di condividere spunti in ambito strategico e di business technology con le aziende interessate al tema del social caring e alla ricerca di linee guida per progettare un piano condiviso tra IT e marketing.
Dopo l’introduzione al tema di Sacha Monotti Graziadei, CEO di Blogmeter, Luca Paderni, VP & Research Director – CMO Practice di Forrester Reasearch, ha fornito alcune indicazioni di scenario analizzando i recenti cambiamenti sulla Customer Experience prodotti dalla diffusione dei social media ed evidenziando le opportunità e le minacce insite nella gestione del customer care attraverso i canali social.
A seguire, Vincenzo Cosenza, Social Strategist di Blogmeter ha analizzato il panorama italiano, presentando le best practice sui canali Facebook e Twitter definite attraverso l’identificazione e l’analisi di metriche specifiche per la valutazione dell’efficienza delle attività di caring sui social network.
Cristina Mollis, CEO di Nuvò, ha proseguito discutendo il processo di progettazione di una gestione efficace del Social Customer Care, lasciando poi la parola a Giorgio Gerardi, Head of Customer Experience & Operations di PosteMobile, per illustrare un caso di studio concreto e di successo che ha richiesto il coinvolgimento a 360° dell’azienda al fine di fornire il miglior servizio possibile al cliente.
L’evento si è concluso con la presentazione dei due tool di Blogmeter a supporto del Social Caring:
- Social Analytics, di cui Viviana Venneri, Direttore Marketing di Blogmeter, ha illustrato le potenzialità nell’analisi e valutazione delle performance sui social proprie e dei competitor di riferimento e nell’identificazione degli influencer rilevanti per il proprio settore;
- Social Bullguard, da poco lanciato sul mercato e illustrato al pubblico da Gianluca Treu, suo fondatore, che ne ha evidenziato l’utilità nel sostenere le aziende in una gestione efficace dei canali social, ad esempio aiutando a identificare e dare priorità alle richieste degli utenti, profilare i clienti e i prospect attraverso i diversi touch point e strutturare l’attività di caring integrandola tra le varie funzioni aziendali.
“Parlando con i nostri clienti, ci siamo resi conto che c’è una forte richiesta finalizzata ad acquisire una visione a 360° di come implementare un’attività di social caring: dal capire quali KPI misurare per le attività di caring sui social, al conoscere casi di successo a cui ispirarsi, a definire quali strumenti adottare” – commenta Sacha Monotti. “Per rispondere a questa esigenza abbiamo deciso di organizzare questo evento e, considerata l’alta partecipazione e i feedback positivi che ci sono giunti, possiamo dire che è stata un’iniziativa accolta con molto favore.”
Le slide dell’evento sono state pubblicate sul nostro canale slideshare e sono disponibili alla consultazione.