Social Influencer, l’ultimo nato della Blogmeter Social Intelligence Suite, è disponibile da soli sei mesi ma ha già una storia importante.
Infatti Social Influencer, database che permette la discovery di celebrità e persone influenti su campagne e tematiche di interesse in tutto il mondo e l’analisi delle collaborazioni e delle strategie di successo, è già stato scelto per decine di attivazioni e progetti da aziende e agenzie di portata italiana e internazionale, intenzionate ad approcciare l’influencer marketing in modo sempre più scientifico e data driven.
Anche grazie agli stimoli preziosi dei nostri clienti lo strumento è già nettamente più evoluto rispetto al lancio avvenuto in gennaio ed è arrivato ormai a analizzare più volte al giorno più di 5.300 influencer italiani e internazionali.
La prima, importante novità tecnologica è legata alla reportistica automatica in formato PowerPoint. Dalla settimana scorsa è infatti possibile scaricare una scheda biografica dell’influencer in PowerPoint comprensiva delle principali informazioni anagrafiche, di una biografia dettagliata del personaggio e di una overview sui risultati ottenuti sui propri canali social (engagement, reach, attività di posting sui vari social network) – insieme a una scheda sui contenuti più coinvolgenti pubblicati nel periodo di interesse. La scheda biografica risulta quindi uno strumento importante per presentare l’influencer e condividerne velocemente i dati principali con clienti e decisori interni.
Dall’interfaccia è possibile creare un report in PowerPoint su una lista di personaggi: tale report contiene una tabella di overview degli influencer a confronto più le schede bio di tutti i singoli. Questo report è fondamentale per mettere a confronto rapidamente gli influencer adatti a una attività, per esempio per una selezione nomi, ma anche per condividere i risultati di una campagna hashtag propria o promossa da competitor.
Oltre ai PPT automatici, altre nuove features sono state aggiunte per rendere lo strumento sempre più efficace nel supporto alle attività di digital PR.
Prima di tutto è stato aggiunta la possibilità di filtrare i nomi per la loro città di appartenenza/domicilio (location), in modo da poter dirigere l’attenzione su influencer locali per eventuali attività on site.
Sempre per permettere di selezionare velocemente le persone più adatte all’attività in programma è stato aggiunto un filtro che permette di scegliere l’esatta ampiezza della community dell’influencer con cui si vuole lavorare (reach, ovvero somma di fan, followers e subscribers sui vari social network).
Inoltre per comprendere invece il peso effettivo di una celebrity nei vari paesi del mondo è stata aggiunta in area Profile la mappa di localizzazione dei fan della pagina Facebook. Questa è la prima metrica di audience presente nello strumento, la nostra sfida per la seconda parte dell’anno sarà integrarne un numero sempre maggiore.
Infine il nuovo modulo Social Influencer è oggi accessibile grazie a un nuovo menu integrato all’interno della Blogmeter Social Intelligence Suite.
Social Influencer e Social Listening in futuro si parleranno ancora di più grazie a rimandi e collegamenti interni per una sempre migliore analisi delle campagne e del contribuito degli influencer al loro successo.
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