Per concludere la guida di Blogmeter, dedicata all’attività di Social Listening non si può non soffermarsi sull’ultimo tassello che compone la fase di Analisi: l’attività di reporting, ovvero la creazione di un report conclusivo che raccolga al suo interno i vari insight emersi dall’analisi.

L’elaborazione di un report, effettuata da un’analista esperto, ha la funzione di fornire una precisa fotografia della situazione emersa durante la fase di analisi, tenendo in considerazioni i seguenti elementi:

  • Oggetto d’analisi: definito in fase di brief con il cliente. Può essere un brand, un prodotto, un evento, una tematica, un’azienda, un personaggio, etc.
  • Fonti monitorate (qui un approfondimento);
  • Tipo di analisi: quantitativa o qualitativa;
  • Periodicità del report: normalmente dipende dai volumi di dati raccolti.

In particolare, riguardo alla periodicità un report può essere:

  1. Report one shot: comprende l’analisi del parlato relativamente all’oggetto di analisi in un periodo predefinito (uno, tre, sei mesi);
  2. Report di tracking: normalmente richiesto in connessione a specifiche attività di marketing e comunicazione (es. lancio sul mercato di un nuovo prodotto). In questo caso vengono elaborati più report, comprendenti almeno:
    1. Un report iniziale, di benchmark
    2. Un report successivo, per verificare gli effetti prodotti dall’attività di marketing in atto
  3. Report continuativo: basato sull’analisi ongoing, con report periodici e la possibilità di modificare i parametri dell’analisi in corso, in relazione alle diverse attività di marketing e comunicazione.

Esiste inoltre un’ulteriore tipologia rappresentata dagli Executive Report, report automatici che raccolgono le principali metriche di analisi e che vengono inviati via mail con scadenza prestabilita. I Blogmeter Executive Report permettono di settare l’oggetto di analisi (brand, prodotto, topic), la frequenza di ricezione (ogni giorno, settimana o mese) e non necessitano di accesso alla piattaforma. In questo modo il cliente può monitorare costantemente, in modo rapido e automatizzato, il parlato online relativo al proprio brand, ai propri prodotti o alla propria azienda (qui un approfondimento).

Template_Standard_Executive Report

Se sei interessato a sapere come funzionano i Blogmeter Executive Report o vorresti iniziare un’attività di Social Listening per la tua azienda o il tuo brand , richiedi subito una consulenza: