Dall’esperienza del master in Social Media Marketing & Web Communication dell’università IULM di Milano nasce il primo manuale sulla comunicazione e il marketing digitale 2.0.

“Social Media Marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0” è un libro che affronta tutte le fasi necessarie alla realizzazione di attività di comunicazione e marketing attraverso il web e i social media. Partendo da un’introduzione generale dei cambiamenti e delle caratteristiche del contesto mediatico attuale, il libro affronta una sezione di approfondimento delle strategie di mercato, fino ad arrivare ai capitoli di chiusura dedicati all’analisi dei pubblici digitali e degli ambienti 2.0.

In particolare, il Capitolo 15 (ppg. 297 – 318), a cura di Sacha Monotti, cofondatore di Blogmeter, illustra dettagliatamente il concetto di analisi dei social media, approfondendo le varie tipologie di monitoraggio del passaparola, oltre alle metriche e alle case history necessarie a tradurre concretamente l’importanza dell’ascolto nell’ambiente digitale.

Tra gli altri argomenti del Capitolo “Social Media Monitoring: strumenti e tecniche per l’analisi delle conversazioni online“:

  • Il Social Media Monitoring: introduzione;
  • Perché monitorare i Social Media: gli obiettivi di un progetto di monitoraggio;
  • I dipartimenti aziendali coinvolti;
  • Le tipologie di report e monitoraggio;
  • Come monitorare: fasi, metriche e processi.

Qui di seguito l’indice degli argomenti affrontati e dei co-autori:

I – Contesti e scenari del cambiamento; II – Principi e strategie della comunicazione aziendale digitale; III – Strumenti e tattiche del marketing digitale; IV – Analisi dei pubblici digitali e degli ambienti 2.0.

Guido Di Fraia Mauro Lupi Andrea Genovese Gianluca Diegoli Mirko Lalli Paolo Iabichino Nazzareno Gorni Andrea Serravezza Michele Marzan Marco Massara Miriam Bertoli Luca Schibuola Alessio Semoli Sacha Monotti

Social Media Monitoring: strumenti e tecniche per l’analisi delle conversazioni online” è edito da Hoepli e acquistabile online con uno sconto del 25%.