Il fenomeno della SOCIAL TV dal lato della domanda, ossia della partecipazione del pubblico attraverso i social media, è ormai una realtà anche italiana. Il nostro lavoro quotidiano, spesso di supporto ai maggiori broadcaster, ci permette di collezionare milioni di dati, una parte dei quali spesso condividiamo pubblicamente. Abbiamo deciso di dare maggiore continuità a quest’attività di divulgazione attraverso una serie di classifiche periodiche sullo stato della Social TV. Partiamo con l’analisi delle trasmissioni di maggior successo di gennaio su Facebook e Twitter. Abbiamo preso in considerazione solo le pagine e i profili di programmi andati in onda, ad esclusione delle fiction, e li abbiamo analizzati attraverso il nostro tool “Social Analytics“.

FACEBOOK_TV_GENNAIO

Dopo la prima puntata della nuova serie, “Le Iene” si è imposto come lo show preferito dagli iscritti a Facebook. E’ al primo posto sia della classifica per fan (oltre 1,8 milioni) che di quella per engagement, dove ha fatto registrare ben 404.728 interazioni (la somma dei mi piace, dei commenti, delle condivisioni e dei post spontanei in bacheca).

Pur partendo da una base già consolidata di sostenitori la nuova serie è riuscita a conquistare altri 113.629 fan grazie ad un’ottima attività di community management, grazie alla pubblicazione di foto/video dal backstage e contenuti esclusivi. Proprio uno di questi, il servizio su Luca Barbareschi, è stato anche il post più virale e apprezzato del mese con 113.933 interazioni.

L’unica altra trasmissione che supera il milione di fan è Zelig, mentre più in basso si posizionano Amici, Report e Cotto e Mangiato. In termini di coinvolgimento spiccano Servizio Pubblico, aiutato anche dalla puntata record con Berlusconi, le creature di Maria De Filippi, Uomini e Donne e Amici, e La Prova del Cuoco.
TWITTER_TV_GENNAIO

Su Twitter, se si eccettua il primato per fan de Le Iene con circa 250.000 follower, lo scenario cambia notevolmente. Spicca la presenza delle trasmissioni politiche che vengono molto commentate su questo social medium. Nell’ordine, in termini di follower, troviamo la trasmissione di Santoro, quella della Gabanelli, Che Tempo Che Fa e Piazza Pulita de La7.

Più interessante capire quali siano stati gli account maggiormente menzionati. Svetta in testa alla classifica Servizio Pubbico con 41.891 mention, seguito da Ballarò con 16.137 e dal talent di SKY Masterchef con 15.897 citazioni. Al quarto posto troviamo la trasmissione di Formigli e al quinto Agorà, premiata sia dalla frequenza quotidiana, che dall’uso ottimale di Twitter, anche nel corso della messa in onda.

Il tweet più virale del mese è di Servizio Pubblico “#Travaglio a #Berlusconi: “Se fossi un delinquente abituale lei mi avrebbe fatto almeno PresidentedelSenato” #serviziopubblico #miconsenta” che totalizza 1.377 interazioni tra retweet e reply.

Fra una settimana vedremo come cambieranno queste classifiche. Stay tuned!