socialtv_forumcomunicazione

Da oltre un anno, ormai, seguiamo con attenzione le nuove abitudini di consumo delle trasmissioni televisive che si esprimono attraverso visioni connesse e condivise in rete. Grazie al nostro strumento “Social TV Analytics” studiamo questo fenomeno misurando periodicamente i flussi di conversazione e le interazioni relativi agli show della televisione italiana.

 

Per comprendere meglio lo stato della Social TV partendo da casi concreti e per riflettere sul futuro di un mezzo ancora centrale nella nostra dieta mediatica, abbiamo deciso di promuovere un workshop sul tema durate il World Communication Forum. Il titolo è “Social TV: case histories italiane e prospettive future” e si terrà l’11 aprile a Milano. Discuteremo insieme ad Aida Arjomand (MTV), Andrea Fabiano (RAI) e Andrea Materia (imprenditore e autore del libro “Social TV”).
Se siete interessati potete iscrivetevi gratuitamente.

Nell’attesa ecco un’anticipazione della ricerca che presenteremo, basata sull’analisi dei primi tre mesi del 2013.

 

Il programma più commentato in rete è stato indubbiamente il Festival di Sanremo con 1.476.114 menzioni su Facebook e Twitter, con una media di quasi 300.000 messaggi a puntata. Escluso questo evento che ha una forza aggregante dovuta anche alla sua storia e alla sua unicità, è Servizio Pubblico la trasmissione più chiacchierata su Twitter.

La trasmissione di Santoro ha beneficiato anche dell’effetto mediatico ottenuto con la puntata con Silvio Berlusconi, che da sola ha ottenuto oltre 200.000 commenti. Segue Ballarò con 268.179 citazioni e i talent show The Voice of Italy e Italia’s got talent.

 

In questi primi tre mesi del 2013 l’analisi delle discussioni spontanee avvenute su Twitter mostra il primato di Servizio Pubblico. La trasmissione di Santoro è riuscita a generare il maggior numero di menzioni, oltre 686.488, grazie alla puntata evento che ha visto ospite Sivio Berlusconi, che da sola ha contribuito a generare oltre 200.000 tweet. Molto al di sotto si piazza un’altro talk show politico, Ballarò con 268.179 citazioni.
Concluso X Factor, entrano in classifica i nuovi talent show The Voice of Italy e Italian’s got talent, seguiti, a poca distanza da Masterchef. Interessanti le posizioni raggiunte dallo spettacolo comico di Crozza e da Mistero, che in rete genera reazioni controverse.

socialtv trimestre 2013