Giovedì scorso Blogmeter ha avuto l’onore di partecipare al convegno “Così vicini, così lontani: la via italiana ai social network” presso l’Università Cattolica di Milano, che ha riunito i maggiori studiosi di social media in Italia. Tra le tante suggestioni raccolte in merito ai nuovi filoni di ricerca sociale, mi sono parsi particolarmente interessanti i risultati di una ricerca che ha sfatato i miti sull’utilizzo di Facebook in Italia.
Il mio intervento ha voluto portare agli accademici presenti, il punto di vista sul fenomeno della “Social TV” di un’azienda che offre tecnologia e analisi data-driven ai maggiori broadcaster italiani. Alla base della presentazione, che potete liberamente scaricare, un’analisi delle performance di reti e show televisivi da gennaio ad agosto 2013, eseguita attraverso la piattaforma Social Analytics.
Su Twitter le prime tre posizioni in termini di follower sono occupate da news outlet: SkyTG24, SkySport e RaiNews24 che, evidentemente rappresentano un punto di riferimento informativo per gli iscritti al network. I primi due account sono anche quelli cresciuti di più rispetto ai precedenti otto mesi dello scorso anno. In termini di menzioni complessive è SkySport a precedere SkyTG24. A seguire emergono una trasmissione-community, Servizio Pubblico e una rete-community: MTV Italia.
Su Facebook le prime tre posizioni per numero di fan sono occupate da una storica trasmissione, Le Iene, unica ad aver superato i 2 milioni di sostenitori, e da due reti: MTV e Real Time, che fanno del rapporto con la community un punto di forza.
Ma guardando alle interazioni totali del periodo, fatte emergere dalla metrica del total engagement, si nota una situazione speculare a Twitter. Ancora una volta SkySport e SkyTG24 si confermano le pagine più coinvolgenti. Una riprova che il bisogno informativo non è esclusivo degli utenti di Twitter e che le aziende in grado di soddisfarlo sono anche quelle meglio posizionate.
Ho concluso sottolineando come sia sempre più importante affiancare alle metriche tradizionali di audience, nuovi indicatori in grado di far emergere la capacità dei broadcaster di coinvolgere al meglio il pubblico attivo. E su questo fronte Blogmeter è già al lavoro da tempo. Se ne volete sapere di più contattateci.
Me-Source S.r.l./Blogmeter