Giovedì 7 novembre sono stati presentati i risultati della terza edizione della ricerca “Il SocialMediAbility delle Aziende Italiane“, promossa dall’Executive Master in Social Media Marketing & Web Communication e condotta dai ricercatori dell’Osservatorio IULM sui Social Media tra febbraio e settembre 2013 sullo stesso panel di 720 aziende italiane monitorato nelle precedenti edizioni per identificare progressi e trend di sviluppo. 

 

Sacha Monotti, fondatore e CEO di Blogmeter, che ha partecipato all’evento presieduto dal prof. Guido Di Fraia per discutere a caldo dei risultati, commenta:”Blogmeter ha contribuito alla realizzazione di questa ricerca – la più ricca attualmente disponibile sull’utilizzo dei social media da parte delle aziende italiane – come fornitore tecnologico, mettendo a disposizione la sua piattaforma proprietaria di Social Analytics: una collaborazione che siamo lieti di aver intrapreso e che ha portato ad arricchire ulteriormente il database Blogmeter che ad oggi conta oltre 7.000 tra pagine Facebook e profili Twitter ufficiali italiani.”

 

Per l’occasione sono stati infatti configurati i profili Facebook e Twitter delle 720 aziende incluse nel panel selezionato dall’Osservatorio: 40 aziende grandi, 40 medie e 40 piccole operanti in 6 diversi settori merceologici (alimentare, arredamento, banche, hospitality, moda, pubblica amministrazione) le cui performance sono state valutate e comparate su un arco temporale di 8 mesi per un totale di circa 12 milioni di interazioni analizzate.

 

E’ possibile visualizzare un’anteprima dei risultati della ricerca consultando questa infografica e richiedere il report completo della ricerca compilando questo form.