Vi ricordate di Orkut? Il social network lanciato da Google circa un anno fa? Creato per contrastare MySpace e Friendster, Orkut è ora utilizzato solamente in India e Brasile e le grandi aspettative che lo anticipavano, sono ora un lontano ricordo. O forse no.
Da allora (era l’ottobre 2006), a Mountain View, non hanno smesso di pensare all’idea della creazione di un social network competitivo con gli altri in circolazione, e la conferma ne è data dalla notizia apparsa quache giorno fà su Punto Informatico: Google sta sponsorizza un progetto relativo al programma del Master che si svolge presso l’istituto di Human-Computer Interaction della Carnegie Mellon University, il quale prevede la realizzazione di quello che può essere definito come social networking 2.0.
L’idea rivoluzionaria che guida questo progetto è quella di offrire una piattaforma che permetterà agli utenti una libera condivisione e fruizione di contenuti attraverso network diversi. Una sorta di “terra madre” del networking online, come lo ha definito lo stesso Punto Informatico.
La dicotomia utente-internet è decisamente incentrata sul primo dei due elementi: si legge difatti sul Google SystemBlog che SocialStream si propone di rimettere al centro dell’operatività l’utente poiché il progetto sarà basato come Unified Social Network (USN), ovvero un singolo network capace di fornire social data ad altri siti o servizi. Questa caratteristica peculiare, permetterà ad ogni utente di avere sotto controllo ogni account che possiede nelle diverse piattaforme come Flickr, WordPress, Blogger, Picasa, Twitter, FaceBook, MySpace, YouTube e Friendster; oltre a questo, anche “l’aggiornamento” delle informazioni e dei contenuti multimediali dei propri contatti sarà immediatamente sotto controllo: a prescindere dalla piattaforma utilizzata, dai vari contatti presenti nella rubrica si ha sott’occhio un registro dei vari aggiornamenti effettuati nel tempo.
Questi possono essere post, video, file audio, eventi o altro. Ovviamente, oltre all’accesso ai contenuti altrui è prevista la possibilità di uploadare i propri, e interagire via mail o chat.
Ad ora mancano le date di lancio ufficiali o qualsivoglia rumor concernete una possibile presentazione ufficiale della piattaforma. Staremo a vedere.