Si è chiusa domenica scorsa la prima edizione di Tempo di Libri, la prima fiera dell’editoria di Milano che si è tenuta dal 19 al 23 aprile 2017 presso i padiglioni di Rho Fiera e nelle strade milanesi, contando circa 80 mila presenze. In Blogmeter ci siamo chiesti quale sia stata la portata dell’evento sui social media, realizzando un’analisi ad hoc: ecco tutti i risultati! 

tdl_blog

Secondo la nostra indagine, sono circa 50 mila i messaggi postati dagli utenti sui social che riguardavano “Tempo di Libri”, la maggior parte dei quali provenienti da Twitter (più del 68%), a cui seguono Facebook e Instagram. A questo numero di citazioni corrisponde un altrettanto elevato tasso di engagement: per la precisione mezzo milione di interazioni che si concentrano principalmente su Instagram (64%). 

L’hashtag ufficiale della manifestazione #tdl17 ha generato circa 15 mila citazioni ed è stato in assoluto il più utilizzato da parte degli utenti. Seguono #tempodilibri e #milano con rispettivamente 7,4 mila e 2,4 mila occorrenze. Sorprende al quarto posto #novocaina, il nuovo romanzo del rapper Mattia Briga (1,3 mila messaggi); oltre 800 citazioni infine per #GiornataMondialeDelLibro.

Overview_Hashtags_26-04-2017-01-01

Gli autori unici che hanno postato e commentato sui social l’evento sono circa 20 mila, la maggior parte dei quali donne (60%). Tra i più coinvolgenti si confermano gli influencer: la Viscardi stacca tutti gli altri autori, anche istituzionali, con i suoi 1,5 Milioni di followers su Instagram e tre post dedicati a Tempo di Libri che riescono a generare oltre 100 mila interazioni. E’ proprio la youtuber a pubblicare il post più coinvolgente della nostra analisi: 


Tra gli altri autori emerge la presentatrice Caterina Balivo che nei cinque giorni di manifestazione ha promosso il libro di suo marito “Tutto è in frantumi e danza” (39 mila interazioni su Instagram e 18 mila su Facebook), il già citato Mattia Briga (all’anagrafe Mattia Bellegrandi, 15 mila interazioni) e la youtuber Ilenia Zodiaco (10 mila interazioni). 

Tra le case editrici infine spicca la pagina Facebook di La Feltrinelli con un post dedicato alla Giornata Mondiale del Libro: 

Metodologia: L’analisi tiene conto di tutti i post e le interazioni generati su Twitter, Facebook e Instagram riferiti a Tempo di Libri 2017. Sono stati analizzati gli hashtag e le keyword ufficiali dell’evento (es: #tdl17, #tempodilibri, etc.) e le performance dei canali ufficiali di Tempo di Libri. La ricerca è stata realizzata con lo strumento di Social Listening. 

richiedi info