Sono passate solo poche ore dalla finale e già si tirano le somme di questa prima edizione di The Voice of Italy.

 

Blogmeter, attraverso il suo strumento di Social Listening, ha analizzato il buzz su Twitter relativo alle puntate Live del talent show. I numeri rilevati evidenziano la buona riuscita del programma sui social network. Pur non eguagliando il successo di X-Factor, la prima edizione del nuovo programma di punta di Rai 2  ha generato quasi 359mila tweet inviati da più di 82mila autori unici, per un totale di oltre 67 milioni di impression.

 

La puntata più discussa è stata la finale del 30 maggio, in occasione della quale gli utenti hanno commentato la sfida tra i finalisti e la vittoria di Elhaida Dani, inviando oltre 74mila tweet.
A dimostrazione del successo dell’ultima puntata i personaggi più citati in assoluto di tutte le Live sono gli stessi protagonisti della finale: alle prime posizioni i coach, con Noemi in testa, seguiti dai cantanti finalisti e dai due presentatori.

 

Attraverso le tecnologie di sentiment analysis di Blogmeter sono state analizzate anche le opinioni (positive e negative) contenute nei tweet riguardanti i finalisti, i loro coach e i presentatori. Il popolo di Twitter è d’accordo con il televoto e decreta regina della classifica, con l’85% di opinioni positive, proprio la vincitrice Elhaida.
La classifica di gradimento, tuttavia, rispecchia solo in parte il risultato finale, rimanendo in linea con i pronostici che vi avevamo proposto ieri: mentre il secondo classificato per il televoto è stato Timothy Cavicchini, gli utenti sul social network hanno preferito Silvia Capasso e Veronica De Simone.
Le coach femminili, Noemi e Raffaella Carrà, risultano le più amate, mentre in fondo alla classifica di gradimento troviamo i due presentatori Carolina di Domenico e Fabio Troiano.

 

 L’infografica sottostante riassume i risultati di tutte le puntate andate in onda tra il 25 aprile e il 30 maggio 2013, nella fascia oraria dalle h. 20.00 alle h. 1.00.