top brands blogmeter birra

Nuova edizione della Top Brands Blogmeter che questo mese è dedicata al Settore Birre. La classifica dei brand più engaging sui principali social media è stata effettuata utilizzando il nuovo tool di Social Analytics, uno strumento migliorato sia dal punto di vista grafico sia nelle funzionalità, che permette di mettere a confronto non solo i diversi brand, ma anche i diversi canali social di un singolo brand.

Questo mese sono state analizzate le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube dei principali brand di Birre presenti sul mercato italiano e che si rivolgono allo stesso. Di 30 brand presi in esame è stata creata una classifica in cui sono stati evidenziati i 5 brand risultati migliori per interazioni totali (escludendo le views di YouTube) nel trimestre dal 1 gennaio al 31 marzo 2018. Inoltre, a partire da questo mese si aggiunge una grande novità: la Top3 dei brand le cui performance sono risultate le migliori su YouTube.

 

Ceres, regina della comunicazione su Facebook

Nella nostra analisi sono state valutate anche le performance relative al total engagement per i cinque brand risultati primi nel ranking per total interactions. Vediamo, allora, come si sono comportati i Top5 brand in base alla metrica di engagement totale.

Prima in classifica senza troppe sorprese è Ceres, divenuta molto popolare negli ultimi anni proprio per la sua originale ed ironica comunicazione social. Il brand di birra danese totalizza, nel trimestre di riferimento, un engagement pari addirittura a 394K, ottenuto per il 73% su Facebook e per il 27% su YouTube. Il post di Ceres che ha ottenuto maggiore successo (oltre 30mila interazioni) è un post spiritoso dedicato all’orzo.

Medaglia d’argento per Birrificio Angelo Poretti, storico birrificio lombardo fondato nel 1877 e, dal 2002, di proprietà del gruppo Carslberg. Con un total engagement pari a 120K e oltre 100mila tra fan e follower sui suoi canali social, Poretti stacca di parecchio i suoi competitor di settore. Il post che ha ottenuto maggior successo? È un post dedicato alla festa della donna in cui, accanto ad alcune mimose, appare l’elegante bottiglia della Poretti 10 Luppoli Le Bollicine Dorata.


In terza posizione si classifica l’olandese Bavaria, che colleziona un total engagement pari a 73K durante il periodo di analisi. L’attività social di Bavaria si concentra quasi esclusivamente sul suo canale Facebook, che infatti raccoglie il 100% delle interazioni. Il post più engaging è un post a tema calcistico dedicato alla partita Inter-Roma, con cui si chiede ai fan di pronosticare chi vincerà l’incontro tramite una “Beereaction”.

Guinness, la celebre birra irlandese, si posiziona quarta con un total engagement pari a 32,2K proveniente per il 100% da Facebook. Il most engaging post di Guinness, che raccoglie 9,6K interazioni, è ovviamente quello dedicato alla festa irlandese più celebre: il Saint Patrick’s Day.

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Al quinto posto della nostra Top Brands troviamo Birra del Borgo, birrificio artigianale italiano nato a Borgorose nel 1999. L’attività social del brand è spaccata quasi a metà tra i canali Facebook e Instagram, che raccolgono rispettivamente il 45% e il 54% delle interazioni totali (28,4K). Il post di Birra del Borgo che ha ottenuto più successo nel trimestre è quello dedicato alla nuova birra lager Lisa, pubblicato su Facebook.

 

Top 3 YouTube: 2 milioni di views per Leffe

Inauguriamo la nuova classifica dedicata a YouTube con Leffe, che con il suo non solo si aggiudica il primo premio di questa Top3 ma anche il premio per la pubblicazione del most viewed content del trimestre. Il video, che vede come protagonista il famoso chef Alessandro Borghese, ha totalizzato quasi 2 milioni di visualizzazioni in pochissimi giorni.

 

Il secondo posto va alla già premiata Ceres che, con il suo nuovo spot 2018 dal titolo “KALEIDOSCOPE”, totalizza ben 1,2 milioni di views, alla data attuale.

Sale sul podio anche Birra Peroni che, con un video dedicato all’eccellenza tutta italiana delle sue birre, colleziona oltre 6mila visualizzazioni.

Qui l’infografica completa, con il total engagement di ogni brand diviso per fonte:

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