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Torniamo a parlarvi di brand e social media con la nostra puntualissima Top Brands, l’osservatorio che monitora le social performance dei brand che si rivolgono al mercato italiano. In questa edizione relativa al mese di aprile, scoprirete quali sono i marchi del settore food che hanno performato meglio su Facebook e Instagram. 

Dalla nostra analisi, è emerso che ad aprile, tra tutti i nomi del settore alimentare, ad ottenere maggiore successo su entrambi i social network sono stati i brand produttori di cioccolato, merito soprattutto delle festività pasquali. In particolare, Ferrero spopola su entrambi i social con i suoi brand e prodotti, mentre su Instagram si distingue anche Barilla con Mulino Bianco. Ma vediamo più nel dettaglio i risultati.

 

Facebook: il trionfo del cioccolato e dei prodotti Ferrero

Più di 137 mila interazioni per la pagina Facebook corporate di Kinder, il brand di casa Ferrero, che conquista la medaglia d’ora sia per engagement che per nuovi fan (quasi 35 mila). In particolare, a generare la maggior parte delle interazioni è il prodotto #KinderGranSorpresa, che risulta il più coinvolgente tra tutti i prodotti che il brand promuove sulla propria pagina. Ecco il post che ha ottenuto più interazioni, pubblicato pochi giorni prima di Pasqua:

Ad una manciata di interazioni di distanza dal leader Kinder, campeggia la pagina Galbani, Ricette di Casa Mia che pubblica ricette di piatti realizzati con i prodotti firmati Galbani. A fare il pieno di engagement, ad aprile è un post che ritrae un tiramisù alle fragole fatto con il Mascarpone Santa Lucia. 

In terza posizione, con 122 mila tra reactions, commenti e share, ancora un prodotto della Ferrero: si tratta della pagina Facebook di Mon Chéri che punta su una comunicazione emozionale ed ispirazionale, mediante anche l’uso di hashtag dedicati come #lasciatistupire. Quarta posizione per Kinder Bueno (circa 118 mila interazioni) che coinvolge con post molto interattivi e divertenti, in cui le confezioni Kinder Bueno vengono posizionate nei posti più improbabili. Chiude la Top 5 Facebook relativa al total engagement Parmalat con post dedicati alla Pasqua e alla Festa della Liberazione.

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Tra le pagine che hanno incrementato maggiormente la propria fan-base ad aprile, spicca al secondo posto subito dopo Kinder, la pagina di Ferrero Rocher (20 mila nuovi fan) seguita da Pringles (17 mila) la cui partnership con Casa Surace per il lancio delle #nuovepringlestortilla sta generando grandi consensi sui social. In quarta posizione Lindt con i suoi Gold Bunny (16 mila nuovi fan) e infine la già citata Kinder Bueno (14 mila). 

Instagram è il regno di Nutella. Bene anche Mulino Bianco

E’ Ancora Ferrero il protagonista delle classifiche di Instagram, in questo caso con il suo prodotto di punta Nutella che, secondo la nostra analisi, risulta il migliore sia per engagement che nuovi follower. Nonostante ad aprile abbia pubblicato solo 10 post, ha conquistato ben 52 mila interazioni, merito soprattutto di una content strategy basata sulla condivisione di foto di dolci deliziosi ed invitanti a base di Nutella. Ecco il post più coinvolgente: 

Conquista la medaglia d’argento secondo entrambe le metriche il profilo di Kinder Italia (12 mila interazioni e più di 5 mila nuovi seguaci) che su Instagram condivide le foto di utenti che ritraggono i suoi prodotti, in particolare le uova Kinder Gran Sorpresa. 

Nelle successive posizioni per entrambe le metriche, troviamo due profili del gruppo Barilla: il brand Mulino Bianco, la cui campagna #unmondobuono ha riscosso un gran successo (8,5 mila interazioni) e il prodotto Pan di Stelle che riposta le foto degli utenti con le #ricettedistelle, ottenendo quasi 8 mila interazioni. 

Ottime performance ancora per Parmigiano Reggiano che ad aprile ha spopolato con l’inziativa “Caseifici aperti” (più di 6 mila interazioni) e Kinder Bueno che ha guadagnato 1,8 mila  followers durante il mese.

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