Torniamo a parlarvi di Top Brands e in questa edizione della classifica dei brand più influenti su Facebook e Twitter dedicata ad aprile, abbiamo focalizzato l’attenzione sul mondo delle radio. Numerose sono infatti le aziende radiofoniche che hanno aperto un profilo social che usano attivamente e noi di Blogmeter siamo pronti a svelarvi quali tra loro hanno la meglio in termini di engagement e nuovi fan/follower. Troverete quindi un’infografica che sintetizza le principali evidence relative al mondo delle radio, seguita dalla classifica generale con i migliori del mese.

Facebook & twitter top brands

Facebook: la radio più performante è Radio Maria

A ottenere le performance più elevate su Facebook è Radio Maria, l’emittente radiofonica cattolica, che pubblica più di 50 post al giorno, conquistando il primo posto sia per numero di interazioni che nuovi fan. 

A livello di engagement segue a distanza, al secondo posto, Radio Kiss che coinvolge gli utenti pubblicando aforismi e frasi divertenti, oltre a promuovere i programmi on air. L’emittente radiofonica napoletana si distingue anche per capacità di accrescere la propria community, posizionandosi al secondo posto anche per nuovi fan.

Ottime performance anche per Virgin Radio per capacità di coinvolgere i propri utenti: nonostante una pubblicazione di post piuttosto contenuta, la radio rock conquista gli utenti con post contenenti frasi tratte da canzoni, videoclip ufficiali e novità dal panorama rock internazionale, guadagnandosi anche un quinto posto per nuovi fan.

Seguono Radio Italia e Radio Deejay: la radio dedicata alla musica italiana ottiene il picco di interazioni con il post in cui ricorda Alex Baroni, in occasione del 14° anniversario della sua scomparsa. Radio Deejay invece coinvolge con notizie originali che pubblica sul suo sito, tra le quali la più apprezzata dalla community di Facebook di aprile è quella proveniente dall’Australia del calendario dei sexy pompieri a favore dei cuccioli abbandonati. 

Per quanto riguarda la classifica delle pagine per capacità di accrescere la propria community, sorprendono in terza e quarta posizione due emittenti a media diffusione: Radio Subasio che guadagna una media di 200 fan al giorno, grazie ad una comunicazione ironica e coinvolgente improntata sulla condivisione di aforismi e pensieri. Infine Radio Globo, un’emittente radiofonica privata con sede a Roma, che riesce a distinguersi grazie all’amatissimo programma quotidiano “The Morning Show”.  

Su Twitter trionfano RTL 102.5 e Radio Deejay

Se Facebook è il regno di Radio Maria che domina per entrambe le metriche, su Twitter invece spiccano diversi nomi.

Leader per interazioni totali è RTL 102.5  che ad aprile fa il botto con Shawn Mendes, il cantautore canadese da milioni di follower sui social, ospite della puntata del 26 aprile di The Flight, in occasione della quale il profilo Twitter di RTL ha ottenuto anche il numero più alto di nuovi seguaci, aggiudicandosi la seconda posizione. 

Segue nella classifica per total engagement Radio Italia, grazie a #NoiSiamoInfinitoLive l’anteprima del tour di Alessio Bernabei in partnership con Radio Italia, e anche a #FragolaRadioItalia l’hashtag ufficiale dell’intervista di Lorenzo Fragola a Radio Italia. In terza posizione, troviamo Radio Deejay che ottiene grandi consensi tra gli utenti di Twitter grazie al programma con Rudy Zerbi, #Zerbinator, che permette all’emittente nazionale di ottenere anche lo scettro per numero di nuovi follower.

Completano la top 5 dell’engagement, Radio 2 che fa il pieno di interazioni con la puntata del 17 aprile di #HitParade che aveva come ospite Marco Mengoni e Radio 105 per i suoi numerosi post dedicati ai cantanti del panorama italiano come Mattia Briga e Lorenzo Fragola.

Radio Kiss Kiss ottiene ottimi risultati anche su Twitter dove si piazza al terzo posto per numero di nuovi seguaci ancora grazie al live di Shawn Mendes in piazza del Duomo, accompagnato dall’hashtag #ShawnOccupyDuomo.


Classifica generale: i migliori di aprile 

Accanto alla classifica settoriale, ogni mese vi sveliamo anche i brand più social in termini di engagement, new fan/follower e response time.

Partendo da Facebook, per il terzo mese consecutivo si conferma la stesso podio con Clinica Veterinaria Duemari, Comix ed Enpa. Novità per quanto riguarda invece i nuovi fan: il leader è Vodafone, come lo scorso mese, mentre entrano in top 3 OVS e Lavori e Concorsi. La mini classifica relativa al social caring, infine, vede protagonisti due brand del settore telecomunicazioni: Wind e Tre, quest’ultimo con due profili, uno dedicato al CRM, 3 assistenza clienti, e l’altro corporate, 3 Italia

Su Twitter troviamo diverse novità: innanzitutto conquista il podio dell’engagement Universal Music Italia, che guadagna due posizioni rispetto allo scorso mese, mentre salgono in classifica Warner Music Italy e Miur Social. Protagonista della classifica per nuovi follower è ancora Ikea Italia, seguita da due new entry: Roma, account ufficiale del comune di Roma e Infoatac che conquista un terzo posto per new follower, ma non compare nella classifica per response time. Quest’ultima anche sul social dei 140 caratteri vede come protagonista Wind che impiega solo 7m a rispondere alle richieste degli utenti. Seguono a distanza due profili Tim, Giulia e Alessio.



Se credi che ci siamo persi una pagina o un profilo interessante segnalacelo per favore (info [at] blogmeter.it).

segnala una pagina o un profilo

Ne vuoi sapere di più? Ti abbiamo sufficientemente incuriosito? Scrivici per avere informazioni sugli abbonamenti annuali alle Top 200: marketing [at] blogmeter.it

abbonati al servizio