top brands calcio serie a

Blogmeter, utilizzando la sua Suite integrata di social intelligence ha monitorato ed analizzato le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube delle 20 squadre italiane che militano nel campionato di Serie A TIM.

Delle 20 squadre prese in esame sono state create due classifiche: una con le 5 squadre risultate migliori per interazioni totali su Facebook, Instagram e Twitter e una riportante le 5 squadre migliori per engagement su YouTube, entrambe per il trimestre dal 1° gennaio al 31 marzo 2019.

Al primo posto si classifica la Juventus che con un total engagement impressionante, pari a 190 milioni di interazioni, stacca tutti gli avversari. La squadra bianconera, che guadagna oltre 5 milioni di nuovi fan e follower nel trimestre di riferimento, si aggiudica anche i premi per il most liked post e per il most commented post, entrambi pubblicati su Instagram ed entrambi dedicati alla vittoria di Champions League contro l’Atletico Madrid del 12 marzo 2019.

Il secondo posto se lo aggiudica il Milan, grazie ai circa 3.200 post che generano oltre 42 milioni di interazioni, principalmente provenienti dal profilo Instagram. Il post più apprezzato dai tifosi della squadra rossonera è quello che ritrae quattro storici giocatori del Milan (Gattuso, Pirlo, Maldini e Ambrosini) riunitisi a Liverpool per la partita di beneficenza contro le leggende del Liverpool Football Club.

Dietro al Milan, con quasi 34 milioni di interazioni, si posiziona l’Inter. Nonostante Instagram sia il canale su cui la squadra nerazzurra pubblica meno contenuti (rispetto a Facebook e Twitter), esso risulta essere però il canale che più engaging e quindi più apprezzato dai suoi fan. Ad aggiudicarsi il premio di contenuto più apprezzato, tra quelli pubblicati dall’Inter nel periodo di riferimento, è un post dedicato alla vittoria nel Derby milanese del 17 marzo e ispirato alla famigerata serie tv, Game of Thrones.

{{cta(‘1320ee95-f072-4315-bbfc-e21328ef73c8’)}}

Quarto posto per la Roma, che pubblica ben 2.000 post distribuiti sui suoi canali Facebook, Twitter e Instagram e che guadagna oltre 300 mila nuovi fan e follower, conquista i suoi tifosi con un post dedicato al ritorno dell’allenatore Claudio Ranieri, otto anni dopo la sua ultima esperienza sulla panchina giallorossa. In quinta posizione si attesta, invece, il Napoli che raccoglie oltre 10 milioni di interazioni, l’87% delle quali grazie al solo canale Instagram.




E su YouTube? Quali sono state le migliori squadre di Serie A nell’ultimo trimestre? Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è di nuovo la vecchia Signora. La Juventus guadagna anche il premio per il most viewed content del periodo, con il video dedicato agli highlights del match contro l’Atletico Madrid!

Secondo posto nella classifica YouTube per l’Inter, principalmente grazie al suo video dedicato alla partita amichevole tra le “leggende” dell’Inter e quelle del Tottenham Hotspur.

Al terzo posto si piazza il Milan mentre al quarto posto si posiziona nuovamente la squadra della capitale, la Roma. Il quinto posto della classifica YouTube spetta, infine, alla Sampdoria, con oltre 95 video pubblicati nel periodo di riferimento.

Qui l’infografica completa, con le due classifiche per Total Interactions e per YouTube Engagement:

2019-05-BLM-TopBrands-Infografica_Ok

Per sapere come migliorare le tue performance su Instagram, Facebook, YouTube e Twitter, contattaci cliccando sul pulsante sottostante: