Questo mese la Top Brands Blogmeter è dedicata alle Eccellenze di Milano, ovvero a quelle realtà che rappresentano la storia e la cultura di Milano. La classifica è stata presentata in anteprima assoluta all’evento Open Night – A tu per tu con la ricerca, tenutosi venerdì 28 settembre nella splendida cornice del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.

In questa edizione sono state analizzate le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter e YouTube delle principali aziende, soggetti ed enti che rappresentano la cultura e la storia milanese. Di 69 realtà prese in esame sono stati dapprima evidenziati 5 settori di riferimento (Cultura, Editoria, Industria, Istruzione, Sport) dopodiché, per ognuno di essi è stato decretato un vincitore, ovvero colui che ha raccolto il maggior numero di interazioni totali (escluse le views di YouTube) nel periodo dal 1° aprile al 30 giugno 2018.

Esselunga è l’azienda più social, mentre l’Inter vince nello sport

Nella nostra analisi sono state valutate anche le performance relative al total engagement per i cinque brand risultati primi per total interactions. Vediamo, allora, come si sono comportati i vincitori in base alla metrica di engagement totale.

Partiamo dal podio più atteso, quello dedicato al settore sport. Ad aggiudicarselo, con una cifra da capogiro, è l’Inter che totalizza un engagement pari a 8,7 milioni, oltre il doppio rispetto al Milan che raccoglie 4,1 milioni di interazioni nel trimestre analizzato. Tra gli hashtag più utilizzati dalla squadra nero-azzurra spiccano #InterIsHere e #ForzaInter, che sono risultati essere i più coinvolgenti per i “social tifosi”.

Passiamo al settore cultura, la cui medaglia d’oro spetta al Duomo di Milano che con 15 mila interazioni totali si dimostra ancora una volta il vero simbolo culturale della città meneghina. Il post ha ricevere più apprezzamenti, pubblicato sulla pagina Facebook della cattedrale, è uno splendido scatto notturno del Duomo completamente illuminato.

Il primo premio nel settore editoria va al Corriere della Sera, il quotidiano fondato nel 1876 da Eugenio Torelli-Viollier (a Milano). Il giornale di Via Solferino ha totalizzato un engagement da record: ben 6,4 milioni di interazioni, superando anche la Gazzetta dello sport, che ha invece raccolto 3,1 milioni di interazioni. Tra i canali social più utilizzati dal Corriere svettano Twitter e Facebook, benché sia su quest’ultimo che si concentra la quasi totalità delle interazioni, risultando quindi il canale “più coinvolgente”.

Esselunga, il supermercato milanese fondato nel 1957, si aggiudica il primo posto della classifica dedicata al settore industria. La comunicazione social divertente ed originale fa guadagnare ad Esselunga un total engagement pari a 128 mila e oltre 106 mila new fans, sui suoi canali Facebook e YouTube. A seguire a distanza il supermercato meneghino ci pensano Fernet Branca e Campari, con un engagement totale rispettivamente di 47 mila e 38 mila interazioni.

Arriviamo, infine, al settore istruzione di cui si aggiudica il primo posto il Politecnico di Milano, che supera gli altri istituti milanesi puntando principalmente sui suoi canali Facebook e YouTube. Con un total engagement che supera le 46 mila interazioni e oltre 580 contenuti social postati nel trimestre di riferimento, il PoliMi si guadagna meritatamente il titolo di università più social della città di Milano.

Qui l’infografica completa, con il total engagement  di ogni brand diviso per fonte: