Le nostre Top Brands cambiano!
Da questo mese, oltre alla tradizionale infografica che riassume i migliori brand del mese e che pubblichiamo ormai da 2 anni e mezzo, vogliamo offrirvi un servizio in più. Le nuove Top Brands conterranno la classifica dei ben 200 brand e 200 media migliori su Facebook e su Twitter su tutte le metriche di sempre (nuovi fan e followers, engagement, tempo di risposta) e su tante metriche nuove come il gender degli autori, il response rate, il numero di autori unici e le impressioni uniche su Twitter.
Siete curiosi di scoprire la nuova Top Brands? A questo link trovate la possibilità di scaricare gratuitamente le classifiche con i primi 50 posizionamenti relativi a tutti le metriche. Ci sono molti più dati del solito, quindi speriamo proprio che vi piaccia e vi faccia venire voglia di abbonarvi al servizio sulle Top 200 mensili.
Per quello che riguarda settembre, poi, su Facebook il leader indiscusso è ancora la pagina di ScuolaZoo che vince per tutte le metriche escluso il tempo di risposta, anche sfruttando i molti temi legati all’inizio delle scuole. Per engagement si distingue anche PaesiOnLine, mentre nella classifica allargata a 10 troviamo ben 4 pagine non-profit: LAV, la Lega Nazionale Per La Difesa Del Cane, La Voce Dei Conigli e Save the Dogs and other Animals. Per quello che riguarda i media, invece, al primo posto troviamo Caffeina ma la vera sorpresa è Radio Maria al terzo.
Sempre su Facebook, il brand che ottiene la maggiore crescita per fan questo mese è sempre ScuolaZoo, seguito da Amazon e dalla Nazionale Italiana di Calcio. Allargando alla top 10 si trovano in classifica altre pagine legate a agende e diari scolastici come Bastardi Dentro e Comix, grazie anche al picco stagionale dei prodotti proposti. Tra i media spiccano invece le serie TV, con I Cesaroni di Canale 5 al primo posto e Squadra Antimafia al terzo. Nella top 10 troviamo anche periodici come Vanity Fair Italia e Focus.
Per quello che riguarda il tempo di risposta PosteMobile si conferma anche questo mese il brand più veloce, con soli 5 minuti di attesa medi per gli utenti. Seguono, nell’ordine, gli operatori Wind, Tiscali e Vodafone. Tra i media, invece, il più veloce è Bao Publishing, anche se la risposta della casa editrice richiede comunque in media un paio d’ore. Il media che ha risposto alla percentuale più alta di richieste è invece Fox Italia che arriva al 74%, anche se con tempi di attesa nettamente più lunghi.
Su Twitter, invece, la classifica per engagement è dominata dalla Juventus F.C. Ben 6 dei top 10 account sono comunque legati al mondo del calcio: tra questi anche Serie A Tim, la Nazionale Italiana e matchforpeace, profilo della Partita per la Pace svoltasi il 1/09 a Roma. Tra i media La Repubblica batte il Corriere della Sera nel testa a testa per il profilo più coinvolgente, mentre al terzo posto troviamo l’attualissimo Pechino Express.
Per quello che riguarda i nuovi followers, troviamo al primo posto tra i brand il profilo della bevanda Fanta. Oltre a buone performances degli account legati al calcio, crescono fino alla top 10 anche Expo 2015 Milano, Samsung Italia, Ikea Italia e Bosway. Tra i media ancora molto bene Le Iene, a pochissima distanza da Sky TG24, La Repubblica e Corriere della Sera.
Per concludere con il tempo di risposta, FSnews totalizza nettamente il miglior risultato, lasciando gli utenti in attesa di risposta per soli 3 minuti. Seguono, a pari merito, Wind e Info Atac. Tra i media emerge invece il profilo de I Cesaroni, che rispondono in soli 5 minuti. Come nei mesi precedenti, tuttavia, i media in generale non replicano in maniera sistematica su Twitter: in questo il migliore è Uci Cinemas, che risponde al 12,3% delle citazioni ricevute.
Il panel di riferimento delle Top Brands è composto da più di 3mila pagine Facebook italiane e più di 2.300 profili Twitter. Il nostro ascolto è in continua espansione, i nuovi profili e pagine vengono selezionati dal nostro team di analisti in base al loro interesse e rilevanza e integrati sulla base di segnalazioni che provengono dal mercato. Se credi che ci siamo persi una pagina o un profilo interessante segnalacelo per favore (info [at] blogmeter.it).
In caso contrario, che fai ancora qui? Non hai ancora scaricato le mega top 50 gratuite? Corri!
E ancora non ti basta? Scrivici per avere informazioni sugli abbonamenti annuali alle Top 200: marketing [at] blogmeter.it