Torna puntualissima la Top Brands, la classifica dei brand più performanti su Facebook e Twitter. In questa edizione vi sveliamo quali sono i brand del mondo bancario e finanziario più influenti sui social media, analizzando le loro performance in termini di numero totale di interazioni e di new fan/follower collezionati durante il mese di febbraio.

Il primo elemento che emerge dall’analisi è che anche i brand finance & banking si stanno avvicinando al mondo del real-time marketing, pubblicando contenuti legati a eventi e ricorrenze come San Valentino e Sanremo. Inoltre il loro successo social è anche legato alla comunicazione di iniziative e campagne di cui si fanno promotori e sponsor. Scopriamo insieme tutti i risultati dell’analisi. 

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Su Facebook, trionfano CheBanca! e Unicredit

La pagina del mondo banking che conquista la vetta per capacità di coinvolgere la propria community è CheBanca!, che colleziona la maggior parte delle interazioni con la pubblicazione di post dedicati a San Valentino e Sanremo, che divertono e ingaggiano gli utenti. Secondo posto per Mastercard, che si distingue anche per numero di nuovi fan conquistando un terzo posto, grazie ai post dedicati al docureality di Mediaset “Un viaggio da campioni”, promosso da Mastercard, che va in onda in occasione della UEFA Champions League. A chiudere il podio, Banca Mediolanum che colleziona il picco di interazioni con un post di San Valentino, mentre nelle ultime due posizioni della top 5 troviamo la banca online BCCFOR WEB che appassiona gli utenti con aforismi e post emozionali e ING DIRECT grazie al suo sostegno all’iniziativa #MILLUMINODIMENO

Primo per nuovi  fan è Unicredit che accresce la propria fan-base in maniera costante durante il periodo di analisi, raggiungendo il più alto tasso di engagement con un post in cui comunicava la certificazione Top Employers Italia 2016. CartaSi si aggiudica un secondo posto, puntando molto sui servizi di social caring, seguita da Mastercard, mentre in quarta e quinta posizione troviamo UBI Banca e Credem Banca che ottengono grande visibilità grazie ai post dedicati a San Valentino.  

Twitter: grande successo per i profili di Unicredit

Protagonisti delle due top 5 di Twitter sono i profili di Unicredit: in particolare, ad aprire la classifica per total engagement e chiudere quella per new fan è Unicredit Group, il profilo corporate del gruppo, che fa il pieno di interazioni con l’#UnicreditStartlab, mentre al terzo posto per nuovi fan si piazza Unicredit Italia aperto il 16 febbraio: il primo tweet del profilo ha totalizzato il maggior numero di interazioni. 

Il secondo posto per total engagement è occupato da Intesa San Paolo che ha aderito alla campagna di Caterpillar Rai “M’illumino di meno”, mentre a stretto giro segue Banca Popolare Etica che coinvolge gli utenti di Twitter condividendo le storie di alcuni progetti, resi possibile anche grazie al risparmio di chi ha scelto la finanza etica. Anche su Twitter si distingue la comunicazione di  Che Banca! che conquista una quarta posizione per interazioni totali, mentre al quinto posto troviamo Federcasse – BCC.

Per quanto riguarda invece i nuovi follower acquisiti dai profili analizzati, è Cartasi a trionfare grazie ad una comunicazione principalmente di prodotto. Medaglia d’argento per il profilo Banca Sella che si è distinto grazie alla sponsorship di Milano Unica, il Salone Italiano del tessile. Segue a distanza infine il profilo di Borsa Italiana che condivide principalmente notizie di carattere finanziario. 

Uno sguardo alla classifica generale

Dando infine un’occhiata agli account italiani presenti nel nostro database, che ricordiamo include oltre 3000 pagine Facebook e 2900 profili Twitter, abbiamo stilato anche delle mini classifiche per entrambi i social considerando le metriche di engagement, crescita della community e response time.  

Partendo da Facebook a dominare sia per engagement che nuovi fan è ancora Clinica Veterinaria Due Mari che già lo scorso mese si era distinta per aver perorato la causa del cane Palla, mentre nell’ambito del social caring, il brand più veloce a rispondere alla richieste degli utenti è Tiscali Help Desk, sebbene impieghi 10 minuti, un tempo leggermente superiore rispetto alla media dei nostri precedenti osservatori.

Su Twitter invece è Team World che colleziona il maggior numero di interazioni,  grazie ai numerosi tweet dedicati alle nuove star del panorama musicale del calibro dei One Direction, Benji e Fede, che fanno breccia nel cuore dei giovanissimi di Twitter. A svettare per nuovi follower è il profilo di Ikea con la sua campagna #gustatilavita ed in particolare con il tweet di San Valentino, in cui dà consigli culinari. Infine, Infoatac domina incontrastato la classifica di social caring, lasciando in attesa i propri utenti solo 5 minuti. 


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