Torna l’Osservatorio di Top Brands, con cui ogni mese monitoriamo le performance delle aziende italiane su Facebook e Twitter, secondo tre metriche chiave in una strategia di social media marketing: engagement, nuovi fan e follower e response time. Questo mese abbiamo dato un’occhiata alle prestazioni dei profili del mondo insurance e siamo pronti a svelarvi tutti i risultati!
Facebook: a gennaio sbanca Clinica Veterinaria Due Mari
Prima di parlare dei brand del settore assicurativo più performanti sui social, diamo un’occhiata alla classifica generale. Partendo da Facebook, ad aprire le top 3 per engagement e new fan troviamo una grande new entry: la Clinica Veterinaria Due Mari di Oristano che ha conquistato Facebook grazie all’episodio del cane Palla, ritrovato in terribili condizioni in un paesino sardo e affidato alle cure della clinica. Quest’ultima ha totalizzato un numero elevatissimo di interazioni, grazie ai numerosi post con cui aggiorna costantemente gli utenti sulle condizioni del cane, basti pensare che il post più coinvolgente ha collezionato oltre 104K interazioni.
Scendendo di una posizione nella classifica per engagement, troviamo Regno Disney e Miur Social, già presenti nei nostri precedenti osservatori, mentre l’altra grande novità è la pagina Facebook di FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) che colleziona numerose interazioni con i post riguardanti i risultati delle gare sportive che si sono disputate a gennaio.
I brand che più sono stati in grado di ampliare la propria fan-base, oltre alla clinica sarda prima in classifica, sono Il Turista Curioso, il portale di viaggi che sfrutta il canale Facebook per fornire agli utenti consigli di viaggio e promozioni, e Giovanni Rana grazie all’iniziativa benefica a supporto della onlus Banco Alimentare.
Nell’ambito del social caring, si conferma il podio di dicembre con i tre brand del mondo telco Poste Mobile, Wind, 3 Assistenza Clienti. In nona posizione, sorprende la compagnia aerea EasyJet.
Su Twitter vince lo sport
Sul social dei 140 caratteri, lo sport si conferma il settore più appealing, come dimostrano le due classifiche di engagement e new follower.
I migliori per numero di interazioni totali sono in ordine Juventus, Serie A Tim e Official SSC Napoli. Le due squadre di calcio si confermano vincenti anche per capacità di accrescere la propria follower-base, metrica in cui conquistano rispettivamente la prima e la seconda posizione. Sorprende invece al terzo posto, sempre per nuovi seguaci, il profilo Twitter di Expo 2015 che nel mese di gennaio è tornato alla ribalta con la notizia della riapertura del sito espositivo a maggio 2016 in occasione della XXI Triennale internazionale di Milano.
Per quanto riguarda in fine il response time, il primo posto va all’azienda di trasporti romana Infoatac che lascia in attesa i propri utenti solo 5 min, migliorandosi rispetto a dicembre. Nelle successive due posizioni, invece, si piazzano due brand del mondo telco: Wind che impiega 16 min a rispondere alle richieste degli utenti, e Sara uno dei numerosi profili creati ad hoc da Tim per gestire tutte le attività di social caring che impiega 17 min.
I migliori brand del mondo insurance
Come anticipato, il focus di questa edizione del nostro osservatorio di Top Brands è il mondo delle assicurazioni: scopriamo insieme quali sono i brand del settore più coinvolgenti e i più bravi ad accrescere la propria community!
Facebook: successo per i brand del gruppo Generali
Al primo posto per page engagement si posiziona la campagna Realmente Protetti di Reale Mutua che coinvolge la propria community con numerosi consigli sulla vita di tutti i giorni. Nelle successive posizioni, si trovano tre profili che fanno parte del gruppo Generali: innanzitutto Genertel, il ramo assicurativo online del gruppo che conquista gli utenti di Facebook con uno stile comunicativo molto ironico e divertente. Al terzo posto invece troviamo il brand Generali che colleziona un picco di interazioni con la notizia dei riconoscimenti ottenuti per la convenienza e l’assistenza ai clienti che la compagnia offre, mentre in quarta posizione, troviamo Europ Assistance per via delle numerose iniziative che la compagnia di assistenza francese realizza. Chiude la top 5 per engagement UnipolSai Assicurazioni, brand che si distingue particolarmente su Twitter.
Nella mini classifica per nuovi fan, invece, a conquistare la vetta è Aviva: la compagnia assicurativa britannica genera un elevato numero di nuovi fan in occasione dell’iniziativa “Viva le Donne”, in partnership con LILT Milano. Segue a distanza Alleanza Assicurazioni, brand del gruppo Generali, e al terzo posto Genialloyd che colleziona la maggior parte delle interazioni con il post attraverso cui ringrazia i suoi numerosi utenti per averli scelti. Fanalino di coda della classifica per nuovi fan sono Linear Assicurazioni e Conte.it.
Su Twitter i leader sono AXA e Unipol
Il brand che colleziona il maggior numero di interazioni totali su Twitter è il gruppo assicurativo AXA che conquista un secondo posto anche per numero di nuovi fan grazie soprattutto alla partnership con Blablacar, molto apprezzata dagli amanti del cinguettio italiani.
A distinguersi nelle classifiche di Twitter sono anche i profili di Unipol: in particolare Unipol Group PR, primo per nuovi fan e terzo per engagement, è il profilo ufficiale del gruppo che fa il pieno di interazioni con la campagna #nessunodasolo. A seguire, UnipolSai Corporate, secondo per engagement e terzo per nuovi fan, con cui Unipol promuove tutte le iniziative aziendali di CSR e ancora UnipolSai Assicurazioni, quinto per new fan, che è il profilo interamente dedicato al mondo delle assicurazioni.
Sono anche da segnalare le ottime performance in termini di engagement di #VediamoPositivo, l’iniziativa concorsuale di Generali che mette in palio diversi premi, che si piazza quarta per engagement e Realmente Protetti, quinto brand più coinvolgente di Twitter. Infine, in quarta posizione per nuovi fan segnaliamo anche il gruppo assicurativo italiano Sace.
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