Torna puntuale come ogni mese la Top Brands, l’osservatorio periodico firmato Blogmeter che rivela quali sono i migliori brand su Facebook e Twitter in Italia, secondo le principali metriche di engagement, new fans/followers e response time. 

Come focus del mese abbiamo scelto il mondo della birra, ovvero la bevanda che coinvolge a livelli diversi i consumatori soprattutto durante la bella stagione, con l’obiettivo di scoprire quali sono i brand più talentuosi nella gestione dei rispettivi account social.

Con l’occasione abbiamo realizzato un’analisi sull’audience e sui contenuti legati all’universo birra, attraverso il nostro nuovo servizio Facebook topic data.
La ricerca mette in luce le caratteristiche socio-demografiche degli utenti, i principali temi di discussione, le campagne più ingaggianti e i contenuti più condivisi su Facebook. 
Contattaci 
per scoprire i risultati emersi dall’analisi. 

Ecco invece di seguito le classifiche delle migliori birre sui social, seguite dalle top 3 dei migliori profili social in assoluto a giugno.  

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Le migliori birre su Facebook sono le danesi Ceres e Turborg

Le aziende produttrici di birra amano Facebook, lo dimostrano le performance ottenute sul social di Zuckerberg sia in termini di engagement che new fan rispetto a Twitter.  

Ad aprire la top 5 delle birre più coinvolgenti su Facebook è Ceres, quinta per numero di nuovi fan, che con i suoi originalissimi post di real-time marketing conquista tutti. In particolare, a giugno la pagina italiana del birrificio danese ha generato un grande numero di interazioni con la sua campagna in occasione delle elezioni amministrative, pubblicando diversi post ironici e satirici, ma non perdendo mai di vista il prodotto. Il post più coinvolgente ha come protagonista Giorgia Meloni. 

Al secondo posto per engagement si posiziona Birra Moretti grazie alla pubblicazione di post sempre curati e dalla creatività piacevole: a giugno appassiona con la special edition “Campioni col baffo”, dedicata a tutti i campioni del calcio che hanno i baffi. La medaglia di bronzo va a Carlsberg, seconda per nuovi fan, molto attiva durante gli Europei 2016, essendo official sponsor che per l’occasione ha riadattato il suo claim in “Probably the best UEFA EURO 2016”. Chiudono la top 5 Birra Ichnusa con le sue numerose iniziative e Birrificio Angelo Poretti con la sua comunicazione sobria ed elegante. 

Dando un’occhiata invece all’altra metrica chiave per misurare l’efficacia delle strategie di social media marketing dei brand, ovvero la crescita della community, la pagina che ha acquisito più fan a giugno è Tuborg con post ironici e tante iniziative, seguono la già citata Carlsberg al secondo posto e Bavaria in terza posizione, che conquista tanti nuovi fan in occasione degli Europei. A distinguersi per numero di nuovi fan è infine Birra Antoniana che promuove su Facebook principalmente gli eventi che organizza.

Su Twitter trionfano Peroni e Tuborg

Sebbene i numeri di Twitter siano decisamente più contenuti rispetto a Facebook,  sul social dei 140 caratteri si fanno spazio altri nomi. 

Conquista lo scettro dei birrifici più coinvolgenti su Twitter Peroni, che non compariva nelle top 5 di Facebook: colleziona quasi 8K interazioni con l’iniziativa #nonnedoitbetter2 e il suo testimonial Chef Rubio, piazzandosi al secondo posto per numero di nuovi fan. Segue a distanza Ceres che anche su Twitter adotta una strategia di real-time marketing, mentre in terza posizione troviamo Beck’s Italia con un picco di interazioni in occasione del #CheersToIndependence. 

Tuborg si conferma la più brava a conquistare nuovi seguaci anche su Twitter con numeri superiori alla media di mercato (80 follower al giorno), cavalcando l’onda di eventi e iniziative come il concorso artistico #SkateboardsConfluence. Spunta al quarto posto della classifica, dopo Peroni e Ceres, il profilo italiano di Heineken che pubblica meno di un tweet al giorno. Fanalino di coda di entrambe le top 5 di Twitter è Baffo Moretti con #TuLaConosciBianca, l’hashtag legato alla presentazione ufficiale de La Bianca. 

Classifica generale: giugno mese degli azzurri


I risultati della classifica generale parlano chiaro: protagonista indiscussa di giugno è stata la Nazionale di calcio italiano che ha spopolato sia su Facebook che su Twitter per numero di interazioni e crescita della community. 
Tra le altre novità del mese relative a Facebook troviamo le pagina di Regno Disney al terzo posto per engagement e Universal Picture, seconda per nuovi fan. 

Su Twitter, il secondo profilo più coinvolgente è Coca Cola, grazie alle ottime performance della campagna legata agli Europei 2016 #TifiamoInsieme. Nella top 3 per nuovi follower, troviamo i profili del comune di Roma e di Milano, grazie alla grande attività durante le elezioni amministrative. 

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