Anno nuovo e immancabile arriva anche la prima Top Brands del 2015 relativa al mese di gennaio di cui nelle infografiche a fondo pagina potete trovare i top 3 player (brand e media) su Facebook e Twitter. Un assaggio della Top Brands completa che dal mese di settembre contiene la classifica dei ben 200 brand e 200 media migliori, analizzati secondo 9 metriche differenti. Un lavoro ricco non solo di dati ma anche di numerosi spunti di riflessione, che speriamo vi faccia venire voglia di saperne di più, come? Abbonandovi al nostro servizio sulle Top 200 mensili.

blog header_01

Le performance su Facebook

Per quello che riguarda Facebook la pagina più engaging, cioè che suscita più interazioni, condivisioni e preferenze da parte degli utenti anche per questo mese è quella di Paesionline, grazie anche alla ricchezza di contenuti postati ogni giorno sulla pagina. Mentre le restanti due posizioni sono presidiate da pagine di organizzazioni no-profit di ambito animalista: in seconda posizione troviamo la pagina dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), mentre in terza posizione troviamo la pagina di Secondazampa. Da segnalare tra i primi dieci anche la pagina di NEVEITALIA, una new entry, dedicata al mondo degli sport invernali. Per quello che riguarda i media, invece, al primo posto continua a regnare incontrastata per engagement la pagina di Radio Maria, che analogamente a Paesionline, conta su una produzione di contenuti giornalieri molto intensa, seguita da Caffeina e Fanpage.it. Interessante poi notare come i quotidiani che lasciano libere le interazioni con i propri utenti riescano ad inserirsi tra i primi dieci della classifica, è il caso di Libero (6° posizione), Il Giornale (7° posizione) e Il Mattino ( 9° posizione).

Sempre su Facebook, il brand che ottiene la maggiore crescita per fan questo mese è Amazon, che acquisisce in un mese quasi 100mila fan, seguito da Samsung Italia e a sorpresa al terzo posto da Bed & Breakfast, a conferma di una tendenza diffusa del viaggiare si, ma lowcost, trend confermato dalla presenza in sesta posizione del portale Skyscanner, mentre Expo 2015 si colloca in ottava posizione. La ripresa del campionato di calcio e le manovre per le acquisizioni di nuovi giocatori trovano riscontro tra i media: il primato è per questo mese detenuto dal portale Calciomercato.it. Allargando lo sguardo sulla classifica dei Media troviamo diversi programmi televisivi di intrattenimento di casa Mediaset come Uomini e Donne che si piazza addirittura in terza posizione, Scherzi a parte e Le Iene che si collocano tra i primi 15.

Per quello che riguarda il tempo di risposta PosteMobile si conferma anche questo mese il brand più veloce, con soli 4 minuti di attesa medi per gli utenti. Seguono, nell’ordine, gli operatori Wind Vodafone. Tempi di risposta decisamente superiore tra i media, il più “veloce” è Infinitytv.it, anche se la risposta della pay tv richiede comunque in media tre ore. Unica eccezione in una classifica dominata dalla tv sono le pagine di Radio Italia Solo Musica italiana (al secondo posto) e  la pagina di Panini Comics che si colloca al terzo posto, entrambe con tempi di risposta ancora più dilatati (dalle cinque alle sette ore di media per la risposta).

Le performance su Twitter

Su Twitter, invece, troviamo una netta predominanza dei profili legati al calcio e al campionato italiano. Le classifiche per engagement e per new fan sono dominate dalla Juventus F.C. Ben 7 dei top 10 account sono comunque legati al mondo del calcio: tra questi anche Serie A Tim (in seconda posizione), e gli account delle principali squadre italiane (Napoli, Lazio, Sampdoria, Fiorentina). Da segnalare nelle prime dieci posizioni due account istituzionali: quello di Expo 2015 e quello di Miur Social. Tra i media le prime tre posizioni per quanto riguarda i profili più coinvolgenti sono occupati da testategiornalistiche: La Repubblica batte il Corriere della Sera nel testa a testa per il profilo più coinvolgente, e al terzo posto troviamo La Stampa. Tra i primi dieci spazio anche alla Tv con AmiciBraccialetti Rossi e Sky Sport.

Per quello che riguarda i nuovi followers, troviamo riproposta la situazione della classifica basata sull’engagement, nelle prime tre posizioni troviamo i profili afferenti al mondo del calcio: Juventus FC in prima posizione e a seguire il profilo della Seria A Tim e quello del Napoli.  Oltre a buone performance degli account legati al calcio, Expo 2015 Milano mantiene una buona posizione, come pure Samsung Italia, Ikea Italia e Rinascente. Tra i media ancora molto bene Le Iene, seguito da Sky TG24, La Repubblica e Corriere della Sera.

Per quanto riguarda la classifica sul response time troviamo la new entry di questo mese che balza subito al primo posto: tra i brand il profilo di Amadori riporta nettamente il miglior risultato, lasciando gli utenti in attesa di risposta per soli 3 minuti, questo grazie alle attività collegate a Masterchef, di cui è sponsor. Seguono profili legati ai trasporti, Info Atac e Le Frecce. Come per Facebook anche su Twitter i media hanno performance nei tempi di risposta molto diverse: il più “veloce” è la casa editrice Einaudi che risponde dopo una media di 25 minuti. Come nei mesi precedenti, tuttavia, i media in generale non replicano  in maniera sistematica su Twitter: in questo il migliore è Sky online, che risponde al 24,6% delle citazioni ricevute.

Novità: le Top Brands Settoriali

Il panel di riferimento delle Top Brands è composto da circa 3.800 pagine Facebook italiane e più di 2.900 profili Twitter italiani. Il nostro ascolto è in continua espansione, i nuovi profili e pagine vengono selezionati dal nostro team di analisti in base al loro interesse e rilevanza e integrati sulla base di segnalazioni che provengono dal mercato.

Dal mese prossimo la top brands generale si arricchirà di un focus settoriale, sarà quindi possibile scoprire le performance delle migliori pagine Facebook e profili Twitter in ottica comparativa su un singolo settore di riferimento. Nel corso del prossimo mese il focus della sezione brand sarà dedicato al settore food, mentre quello del settore media a programmi e canali TV. Curiosi? Nel frattempo come sempre potete inviarci le vostre segnalazioni di pagine e profili che ritenete interessanti per le classifiche.

segnala una pagina o un profilo
Ne vuoi sapere di più? Ti abbiamo sufficientemente incuriosito? Scrivici per avere informazioni sugli abbonamenti annuali alle Top 200marketing [at] blogmeter.it
richiedi info