La Top Brands di Blogmeter non va in vacanza! Anche questo mese torniamo a parlarvi di brand e social media, proponendovi la classifica dei profili Facebook e Twitter più performanti secondo diverse metriche, tra le quali engagement, nuovi fan/follower e response time. A luglio le performance dei brand sono state leggermente inferiori rispetto alla media dei nostri precedenti osservatori, dato che non sorprende considerando l’arrivo dell’estate e delle ferie. Ci sono tuttavia brand che invece hanno approfittato della bella stagione per catturare l’attenzione e l’interesse degli internauti.
I migliori per engagement? PaesiOnLine e JuventusFC
La classifica per page engagement su Facebook vede al primo e al secondo posto due brand che accompagnano il nostro osservatorio ormai da diversi mesi: stiamo parlando rispettivamente di PaesiOnLine ed Enpa, la cui pubblicazione costante di contenuti continua ad appassionare gli utenti di Facebook. In terza posizione sale la Onlus LIPU, Lega Italia Protezione Uccelli, che grazie alla campagna #AllarmeNatura in difesa della biodiversità e sostenuta da diversi personaggi del mondo del spettacolo, ha raggiunto altissimi livelli di engagement. Allargando il focus alle prime dieci posizioni della classifica, emerge che sono diverse le Associazioni analmaliste presenti, tra le quali Lega Nazionale Per La Difesa Del Cane, Animal Equality Italia e Oipa.
Su Twitter, la top 3 rimane invariata rispetto allo scorso mese: JuventusFC detiene ancora lo scettro dei brand più engaging, seguito dalla community Team World che guadagna una posizione rispetto a giugno e ancora Expo Milano 2015, la cui popolarità non accenna a diminuire su Twitter. Tra i brand che si aggiudicano una posizione tra le prime dieci, si distingue il Giffoni Film Festival, il celebre festival cinematografico che quest’anno si è tenuto dal 17 al 26 luglio, periodo durante il quale il profilo Twitter è stato animato costantemente con contenuti particolarmente attrattivi soprattutto per i più giovani.
I brand che hanno acquisito più fan e follower: OVS e Twitter Italia
Leader per nuovi fan su Facebook si riconferma anche questo mese OVS: il merito questa volta è dell’iniziativa #OVSPeople attraverso la quale persone comuni sono state chiamate a condividere la loro idea di tendenza su Facebook, giocandosi la possibilità di essere tra i 16 fortunati a rappresentare il brand di moda online. Al secondo e al terzo posto troviamo delle new entry: innanzitutto, Amazon.it che in occasione dei saldi e delle numerosi promozioni comunicate sulla pagina ufficiale di Facebook ha visto incrementare esponenzialmente la propria fan base. La seconda novità di luglio è Coca Cola che continua a sbancare sui social con la campagna #daiunbacio, prima classificata nel nostro osservatorio di Twitter Campaigns di giugno.
Anche per numero di nuovi seguaci, Twitter ci dà delle conferme: sul podio si posizionano infatti Twitter Italia, JuventusFC e Serie A Tim, esattamente come lo scorso mese. Osservando le altre posizioni della classifica, si può notare la presenza tra i primi 20 brand ad aver incrementato la propria community a luglio, il profilo de La Rinascente, che ha acquisito nuovi follower grazie ai numerosi eventi promossi a luglio.
PosteMobile e Infoatac, i più veloci a rispondere
Rispetto a giugno, nella classifica dei brand che risultano più responsive nelle attività di social caring su Facebook, non ci sono variazioni: primo posto per PosteMobile, secondo per Wind e terzo per Tiscali Help Desk. È da segnalare in settima posizione il profilo Facebook di A2A, la compagnia multiservizi lombarda, che lascia in attesa i propri clienti all’incirca 48 minuti.
La classifica per response time su Twitter vede questo mese al primo posto ancora Infoatac, seguito da FSNews. Conquista una terza posizione Wind che su Twitter si distingue per essere l’unico brand telco in top 3. Nell’ambito invece del response rate, è uno dei profili creati ad hoc da Tim proprio per il social caring a distinguersi su Twitter: si tratta di Giulia, profilo che non solo registra il tasso maggiore di risposte, ma è anche al primo posto per numero di risposte date ai propri utenti, ben 3,4K.