Quali sono i brand del settore delle telecomunicazioni più coinvolgenti sui social media? Quali i più attenti nelle attività di social caring?
A queste domande proveremo a dare una risposta mostrandovi tutti i risultati della nuova Top Brands, la puntualissima classifica dei migliori brand su Facebook e Twitter, che questo mese contiene un focus speciale sul mondo delle telecomunicazioni. Continuate a leggere per scoprire i migliori brand di marzo!
Su Facebook i migliori sono Vodafone, Tim e Postemobile
interazioni totali su Facebook, considerando la somma di commenti, like, condivisioni e post spontanei sulle pagine, si apre con
Vodafone Unlimited, la pagina ufficiale della tariffa Vodafone dedicata ai giovani under 30. Il successo in termini di engagement della pagina è merito sopratutto della partnership con il talent di Canale 5
Amici, in virtù della quale conquista anche un quinto posto in termini di fan.
Tiscali.it che genera un numero molto elevato di interazioni grazie alla capacità dell’azienda sarda di comunicare non solo i propri prodotti e servizi, ma anche notizie di attualità che suscitano grande interesse tra gli utenti di Facebook.
Tim, che ottiene un boom picco di nuovi fan in occasione della
promozione dell’offerta “Tim Smart Fibra”. Completano il podio della classifica per total
fan, i suoi diretti competitor
Vodafone e
Wind.
social caring, sulla base dei tempi e del tasso di risposta da parte dei brand analizzati. Il brand più performante sotto questo aspetto è
Postemobile che impiega solo 5 minuti a rispondere alle richieste degli utenti: il brand di telefonia mobile di Poste Italiane si distingue anche in termini di new fan ed engagement, conquistando in entrambi i casi la quarta posizione. Nelle successive tre posizioni, troviamo la pagina di
Tiscali Help Desk e le due pagine della Tre,
3 assistenza clienti, interamente dedicata al CRM, e la pagina corporate di
3 Italia, che lasciano in attesa i propri utenti tutte e tre 11 minuti.
Twitter: ottime performance per Tim e Wind
Passando ad analizzare le performance dei brand delle telecomunicazioni sul social dei 140 caratteri, i leader si rivelano Tim e Wind.
In particolare, a trionfare sia per engagement che per nuovi seguaci è il profilo Twitter di Tim che, tra le numerose iniziative realizzate, ottiene un enorme successo social con il #SocialParty, l’iniziativa per festeggiare il decennale di Twitter insieme agli utenti. Tra i tweet più coinvolgenti in assoluto ci sono gli auguri delle web star dedicati a Twitter, tra i quali troviamo quelli di Sofia Viscardi, Michele Bravi e Benji & Fede. Tim inoltre sfrutta le potenzialità di Twitter per realizzare un’intensa attività di social caring: ben 4 sono i profili di Tim creati ad hoc per l’assistenza sui social che si posizionano nella nostra top 5 per response time.
Il brand che invece risulta più veloce a rispondere su Twitter è Wind, che lascia gli utenti in attesa solo 10 minuti e che conquista un terzo posto per numero di new follower grazie alle iniziative e ai contest lanciati sul profilo. Il profilo Twitter di Vodafone invece è secondo sia per engagement che nuovi follower, distinguendosi a marzo con l’iniziativa dedicata alle donne #PowerToWomen.
In classifica anche i profili di Tiscali e Fastweb: in entrambi i casi si tratta di profili creati ad hoc per assistere i clienti online. Tiscali Help Desk, con una media di 88 tweet al giorno, conquista la quarta posizione in termini di engagement; mentre Fastweb Help si posiziona al quinto per interazioni totali e al quarto per nuovi follower.
Uno sguardo alla classifica generale
Dando infine un’occhiata ai numeri riguardanti tutti i brand presenti nel nostro database, su Facebook si conferma il podio dello scorso mese con Clinica Veterinaria Duemari, Comix ed Enpa. In termini di fan-base, invece, è la già citata pagina di Vodafone Unlimited a trionfare, seguita da due new entry, entrambe operanti nel mondo dello sport: Technogym e Decathlon.
Su Twitter, svetta per engagement ancora la community Team World, seguita a distanza dal profilo di Change.org che a marzo ha generato molte interazioni con i post dedicati alla campagne #VeritàPerGiulio. Sale in terza posizione per engagement il profilo di Universal Music Italia grazie ai tweet che promuovono il nuovo album di Martina Stoessel, amatissima dai giovani amanti del cinguettio. La classifica per nuovi followers invece vede al primo posto ancora Ikea, che ormai da mesi domina incontrastata nelle nostre Top Brands; segue il profilo di Lidl che scalza quello di Emergency, questo mese solo al terzo posto.
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