Durante il mese di novembre abbiamo analizzato oltre 76 milioni di interazioni su pagine Facebook e profili Twitter di brand che si rivolgono ad un pubblico italiano.
BEAUTYDEA E JUVENTUS LEADER PER ENGAGEMENT
Su Facebook leader per Page Engagement troviamo la pagina di BeautYdea che fa registrare una media di 237,1 interazioni (like, condivisioni, commenti e post spontanei) ogni mille fan, grazie alla pubblicazione assidua di post (circa 70 post pubblicati dal brand ogni giorno) contenenti immagini all’insegna dell’intrattenimento. Libero, con un valore di Page Engagement di 215,3 scende in seconda posizione, mentre segnaliamo la crescita di Ballando con le stelle che nel periodo si conferma lo show televisivo con più engagement rispetto ai fan.
Su Twitter, leader per Total Engagement si conferma ancora il profilo della Juventus con più di 191 mila interazioni tra citazioni, risposte, retweet e favorite; al secondo posto segnaliamo la crescita di X-Factor lo show televisivo che più di tutti ha fatto parlare di se i social network durante la diretta TV.
BASTARDIDENTRO E LE IENE I BRAND CHE CRESCONO DI PIÙ
Per il secondo mese consecutivo la pagina Facebook che guadagna più fan in Italia è BastardiDentro con oltre 200 mila nuovi fan nel mese di novembre, segnaliamo tre new entry tutte marchiate Disney: sono le pagine di Violetta, Disney Channel (Italia) e Walt Disney Studios IT in seconda, terza e quinta posizione. La pagina del film Hunger Games è presente, oltre che nella classifica del Page Engagement, anche in quella dei nuovi fan con una crescita di più di 114 mila nuove unità.
Su Twitter la trasmissione televisiva Le Iene spodesta il profilo della Juventus e con oltre 53 mila nuovi fan è il profilo che a novembre cresce di più.
POSTEMOBILE E INFOATAC I PIÙ VELOCI NEL RISPONDERE
PosteMobile si conferma il brand più rapido nel rispondere alle richieste degli utenti su Facebook con soli 6 minuti di attesa media per rispondere ad ognuno dei 236 post commentati dall’operatore; al secondo posto si conferma Wind con un valore di response time di 13 minuti e 1.770 richieste evase, mentre la pagina che ha risposto a più post in assoluto è stata quella di TIM (2.595) impiegando mediamente un’ora e 59 minuti.
Su Twitter Infoatac si conferma l’azienda più efficiente con soli 10 minuti di attesa media per rispondere a 590 richieste di informazioni. Gli editori si dimostrano sensibili all’utilizzo di Twitter come strumento di social care ed Einaudi editore, al secondo posto con un tempo medio di 11 minuti, è il primo dei tre profili del settore in classifica.
JUVENTUS PUBBLICA IL POST ED IL TWEET PIÙ ENGAGING
Il post ed il tweet più engaging del mese sono stati pubblicati entrambi da Juventus: su Facebook celebra la schiacciante vittoria contro il Napoli (più di 106 mila interazioni), su Twitter il compleanno dell’ex capitano Alessandro Del Piero (più di 3 mila interazioni).
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