Quali sono stati i brand più coinvolgenti sui social a novembre? Quali quelli che hanno accresciuto maggiormente la propria community e, ancora, quali i migliori nel social caring?
Scopriamolo insieme con la nostra Top Brands, la classifica dei brand più performanti su Facebook e Twitter, che questo mese contiene un approfondimento sul mondo della cura della casa e della persona.
I più engaging? Regno Disney su Facebook, Juventus su Twitter
La pagina che conquista la vetta della classifica per page engagement su Facebook è Regno Disney, la community ufficiale di Disney, che a novembre ha fatto il pieno di interazioni con la condivisione del post con cui celebra l’anniversario del Re Leone, uscito nelle sale il 23 novembre 1994. Al secondo posto troviamo Una vita da social, la pagina Facebook della Polizia di Stato che già a settembre aveva strappato il secondo posto. A completare il podio c’è infine la non profit ENPA, che più volte è entrata in top 3 nelle precedenti edizioni del nostro osservatorio. Sorprende in decima posizione la pagina di Università Bocconi che ha catturato l’attenzione degli utenti con un post di commemorazione delle vittime degli attacchi di Parigi.
Su Twitter, invece, a livello di total engagement è ancora Juventus FC ad avere la meglio, seguito dai sempreverdi Team World e Serie A Tim. Nelle successive posizioni diversi sono i profili dedicati al mondo del calcio, mentre all’ottavo posto troviamo Tim Music, la piattaforma per la musica digitale di TIM che durante novembre ha collezionato diverse interazioni soprattutto grazie al concorso #LiveaCasaTua che dava agli utenti la possibilità di invitare la propria pop star preferita a suonare a casa propria.
OVS e Juventus, i profili che crescono di più
Continua il successo di OVS su Facebook: dopo il terzo posto del mese scorso, questo mese il brand italiano di moda si aggiudica il primo posto a livello di nuovi fan grazie alle numerosissime iniziative social e non che realizza, come ad esempio #DilloConOVS, la partnership con Save The Children e la promozione della collezione #OVSaw15 con Bianca Balti. Secondo posto per Mercedes-Benz, brand che si era già contraddistinto nella classifica automotive dello scorso mese, e che a novembre conquista la maggior parte di new fan durante il Los Angeles Auto Show. Infine, chiude la top 3 la neonata pagina di Eni che grazie ad uno stile comunicativo divertente ed educativo al tempo stesso ha acquisito il consenso di Facebook.
Per quanto riguarda invece Twitter è ancora Juventus a farla da padrone, seguito da Samsung Italia che accresce in maniere esponenziale la propria follower-base grazie soprattutto alla partnership con il progetto #DivanoRolling, campagna che si è classificata seconda nella nostra Top Twitter Campaigns di ottobre. Al terzo posto, nessuna novità con IKEA Italia, già in classifica da diversi mesi. Al decimo posto invece si piazza il profilo Twitter di Ministero della Difesa che grazie alla grande attività social nei giorni degli attacchi di Parigi ha ottenuti nuovi seguaci.
Social caring: il telco sbanca su Facebook, il mondo dei trasporti su Twitter
Come ormai consuetudine all’interno delle nostre classifiche relative al social caring, è il settore delle telecomunicazioni a trionfare su Facebook: il podio è infatti costituito da Poste Mobile, Wind e 3 Assistenza Clienti. La pagina che invece risponde al maggior numero di richieste è Tim, mentre entra in top 10 Amazon.it in virtù delle numerosissime richieste al colosso dell’e-commerce sulle promozioni natalizie.
Su Twitter, si conferma vincente il settore dei trasporti con Infoatac in prima posizione e FSNews in terza, mentre al secondo posto resiste Wind. La novità in questo caso è rappresentata dal profilo ufficiale Twitter del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale che gestisce le numerosissime richieste di informazioni e le emergenze segnalate dagli utenti.
Focus di novembre: Home & Personal Care
Si avvicina il tanto atteso periodo natalizio e per molti è già iniziata la maratona dei regali. Per questa ragione, abbiamo deciso di dedicare il focus della Top Brands di novembre a una categoria di prodotti che è spesso oggetto di regali natalizi: il mondo della cura delle casa e della persona. In questa sezione, potrete infatti trovare due classifiche dei brand di settore che hanno collezionato più interazioni e più fan/follower su Facebook e Twitter a novembre.
Facebook: i migliori sono Yves Rocher e Avéne
Le due classifiche di Facebook sono dense di tantissimi nomi di prodotti di bellezza. A dominare per numero di interazioni in relazione alla fan base è Yves Rocher che ha conquistato un boom di engagement con il post di lancio dell’album contenente tutte le offerte natalizie. Grande successo anche per Mulac Cosmetics, il brand di cosmetici naturali, che ha raggiunto l’apice delle interazioni durante il #BlackFriday e per Lines Mania che grazie al progetto Pink is Good, in collaborazione con Fondazione Veronesi ha appassionato le utenti di Facebook.
Il brand che è cresciuto di più è Eau Thermale Avène, anche in quarta posizione per page engagement: ad aver portato grande visibilità al brand di cosmesi francese è stata la campagna sociale, #ConLeDonneXLeDonne, contro la violenza di genere. In seconda posizione, Max Factor Italia con i suoi numerosi consigli per le utenti e ancora in terza Tempo e la sua campagna #DilloConTempo. Ottime performance infine per Nashi Argan, quarto per new fan, mentre l’unico brand in classifica appartenente al mondo della casa è Chanteclair.
Su Twitter trionfano i brand italiani Kiko e Tempo
A dominare la classifica per total engagement di Twitter è il brand milanese Kiko, che ha fatto il botto durante il #BlackFriday, conquistando anche un quarto posto per numero di nuovi like; segue Sephora grazie alla condivisione di numerosi contenuti, mentre in terza posizione troviamo Pupa (quinta per numero di nuovi fan) che ha collezionato il maggior numero di interazioni con i tweet contenenti i consigli delle beauty blogger, come Trendynail e Mikeligna.
Il profilo che accresce maggiormente il numero dei suoi seguaci a novembre è invece Tempo, strappando un quarto posto anche per engagement: il brand ha sapientemente cavalcato l’onda virale del fenomeno “Adele” pubblicando un tweet dedicato che ha ottenuto diverse interazioni. Al secondo posto troviamo Shiseido, partner di Donnavventura. Infine, in terza posizione per nuovi follower e quinta per numero totale di interazioni, si posiziona Durex, la cui campagna #SalvaLaQuaglia ha fatto breccia nel cuore del popolo di Twitter.