Questa edizione della ricerca Top Brands on the Web si focalizza sulle Top Facebook Pages dedicate alle fashion blogger e analizzate grazie al nuovo strumento proprietario di Blogmeter Facebook Social Analytics.
Valutando il numero di fan, il podio è internazionale: al primo posto si classifica Le Blog de Betty, della francese Betty Autier, a seguire The Blonde Salad, dell’italiana Chiara Ferragni e The Sartorialist del fashion-photo-blogger americano Scott Schuman.
Interessante notare come i risultati cambino se si adotta come criterio di valutazione l’engagement che la pagina è in grado di stimolare.
Considerando il numero totale dei like attribuiti ai contenuti della pagina, The Blonde Salade conquista il primo posto. Salgono anche Fashion Victim, pagina nata prima del blog, aperto solo successivamente sull’onda del successo ottenuto su Facebook, e Gary Pepper Vintage e compaiono in classifica nuove pagine, come Louise Ebel, francese, e Scent of Obsession e The Fashion Fruit, italiane. I contenuti più apprezzati risultano essere le foto, soprattutto quelle di calzature.
Se, infine, si valuta il numero di commenti che la pagina è riuscita a generare tra gli utenti, la Top Ten cambia di nuovo, includendo The Pig Chic, The Vogue Diaries e Trend and the City.