Sul numero del 22 settembre 2011 del Daily Net, la rubrica Top Brands on the Web prende in esame il settore Beauty, che sui social media riscuote sempre maggiore interesse e partecipazione, come testimoniano gli oltre 40.000 messaggi rilevati nel periodo tra il 15 luglio e il 15 settembre.

Le pagine Facebook sono uno dei luoghi privilegiati dalle utenti per interagire con i loro brand preferiti, come Kiko, re della classifica, di cui si discutono le promozioni in atto o Nivea, di cui si commentano le iniziative di comunicazione.  Anche la pagina di Clio Makeup è molto frequentata, grazie ai tutorial e ai concorsi pubblicati dalla famosa Youtuber. Su YouTube, i video tutorial pubblicati da Pupa sul suo canale riscuotono numerose visualizzazioni e commenti.

Tra le altre fonti alla base del buzz online figurano anche la sezione Makeup di Yahoo! Answers e i forum di Alfemminile.com e “L’angolo di Lola“. Le utenti si dimostrano principalmente interessate a capire la composizione dei prodotti e l’eventuale presenza di ingredienti nocivi, oltre che a confrontarsi sul rapporto qualità-prezzo e a commentare gli spot televisivi, quali ad esempio quelli realizzati da L’Oreal e Nivea, di cui si apprezzano le colonne sonore.